• Dagospia

    UN REGNO, MILLE SCAZZI - IL PRINCIPE HARRY FA CAUSA ALLA NONNA PERCHÉ RIVUOLE LA SCORTA DI STATO NEL REGNO UNITO: LA PROTEZIONE GLI È STATA TOLTA QUANDO HA MOLLATO LA FAMIGLIA REALE E ORA LA PRETENDE PERCHÉ “IMPOSSIBILITATO A TORNARE NEL SUO PAESE” – IL DUCA SAREBBE DISPOSTO A PAGARSELA DI TASCA SUA, MA I TABLOID MENANO DURO SUL FUGGITIVO BOLLANDOLO COME UN “PATETICO PIAGNUCOLONE INGRATO” – ANCHE LE CUGINE SONO STATE PRIVATE DELLA PROTEZIONE, MA NON HANNO FATTO CAUSA ALLA NONNA…


     
    Guarda la fotogallery

    Luigi Ippolito per il "Corriere della Sera"

     

    il ritratto di natale del principe harry, meghan markle e i figli il ritratto di natale del principe harry, meghan markle e i figli

    Non bastavano i guai giudiziari del figlio Andrea a turbare i sonni di Elisabetta: adesso ci si mette dalla California pure il nipote Harry. Il quale, di fatto, ha lanciato una causa legale contro la sua stessa nonna, la regina: perché il duca di Sussex ha intentato una azione giudiziaria ai danni del governo britannico, che è pur sempre quello di Sua Maestà. Harry pretende di riavere quella scorta di Stato, per sé e per la sua famiglia, che gli è stata tolta dopo la scelta di scapparsene in America assieme alla moglie Meghan Markle e rinunciare così al ruolo di membro della famiglia reale a pieno titolo.

     

    LA REGINA ELISABETTA E MEGHAN E HARRY LA REGINA ELISABETTA E MEGHAN E HARRY

    I legali del principe hanno scritto al ministero dell'Interno britannico chiedendo una revisione giudiziaria di quella decisione: un caso che potrebbe arrivare fino a un'Alta Corte e che sicuramente rappresenta la prima volta che un membro della famiglia reale fa causa al governo del suo stesso Paese. L'azione legale è partita dopo l'ultimo viaggio di Harry in Gran Bretagna, nel luglio scorso, in occasione dell'inaugurazione della statua in memoria della madre Diana: mentre ad aprile, quando il principe era andato ai funerali del nonno Filippo, gli era stata assicurata la protezione di Scotland Yard, a luglio Harry si è dovuto pagare delle guardie del corpo private.

     

    meghan markle e il principe harry 4 meghan markle e il principe harry 4

    I duchi di Sussex avevano già dato fiato a tutto il loro malumore per la privazione della protezione di Stato durante la famigerata intervista tv concessa a Oprah Winfrey. Adesso gli avvocati sostengono che Harry «ha ereditato un rischio per la sicurezza dalla nascita, a vita», in quanto resta sesto nella linea di successione al trono. E spiegano che è da tempo oggetto di minacce estremiste: «Mentre il suo ruolo all'interno dell'istituzione è cambiato, non lo è il suo profilo come membro della Famiglia Reale, e neppure la minaccia per lui e la sua famiglia», dicono gli avvocati.

     

    LA REGINA ELISABETTA CON MEGHAN E HARRY LA REGINA ELISABETTA CON MEGHAN E HARRY

    Di conseguenza, senza un'adeguata protezione di Stato, Harry sarebbe impossibilitato a rimettere piede in Gran Bretagna. Gli avvocati insistono che Harry è disposto a pagare la scorta di tasca sua: perché questo è il punto più spinoso, dato che non si capisce perché i contribuenti britannici dovrebbero accollarsi le spese per uno che è scappato in America a fare fortuna lucrando su quei titoli e quell'aura reale che tanto svillaneggia in pubblico. Harry e Meghan hanno firmato un contratto da 100 milioni di dollari con Netflix, hanno un accordo da 20 milioni di euro con Spotify e incassano centinaia di migliaia di dollari al colpo per le loro comparsate.

    harry, meghan e la regina elisabetta by gian boy harry, meghan e la regina elisabetta by gian boy

     

    «Se ancora vuoi la sicurezza per la tua famiglia, assicurati che la paghino i tuoi amichetti di Netflix», ha titolato il Mail on Sunday , che ha definito Harry «un piagnucoloso, patetico, noioso piccolo ingrato». Nel 2011 anche le principesse Beatrice ed Eugenia, le figlie di Andrea, erano state private della scorta di Stato: e non risulta abbiano fatto causa al governo della regina.

    regina elisabetta ii regina elisabetta ii il principe harry e meghan markle il principe harry e meghan markle meghan markle e il principe harry 1 meghan markle e il principe harry 1 il principe harry e meghan amrkle su time 4 il principe harry e meghan amrkle su time 4 LA REGINA ELISABETTA MEGHAN MARKLE E HARRY LA REGINA ELISABETTA MEGHAN MARKLE E HARRY meghan markle e il principe harry 3 meghan markle e il principe harry 3 regina elisabetta ii regina elisabetta ii meghan markle e il principe harry 2 meghan markle e il principe harry 2 meghan harry e la regina elisabetta meghan harry e la regina elisabetta la regina elisabetta alla cerimonia di londra la regina elisabetta alla cerimonia di londra elisabetta ii elisabetta ii

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport