• Dagospia

    LA VENDETTA È UN PIATTO CHE SI GUSTA GHIACCIATO – IL PRINCIPE HARRY SI È DISSOCIATO DALL’ULTIMO SCANDALO CHE HA TRAVOLTO LA CORTE INGLESE: L’IMPRENDITORE SAUDITA BIN MAHFOUZ AVREBBE RICEVUTO UN TITOLO NOBILIARE IN CAMBIO DELLA LAUTA DONAZIONE DI 1,5 MILIONI DI STERLINE ALLA FONDAZIONE DEL PRINCIPE CARLO – IN PASSATO IL DUCA FUGGITIVO SI ERA INCONTRATO CON IL MILIARDARIO, MA ORA SI È DISCOLPATO LASCIANDO CHE LA NAVE, CON TUTTI I FAMILIARI A BORDO, AFFONDI: “AVEVO ESPRESSO DUBBI E PERPLESSITÀ SU QUELL’UOMO, MA…”


     
    Guarda la fotogallery

    Nicola Bambini per www.vanityfair.it

     

    principe harry principe harry

    Una breve dichiarazione, rilasciata dal suo portavoce su un tema specifico, ma che racconta indirettamente quanto il principe Harry si sia allontanato dalla royal family e - soprattutto - dalle dinamiche di Palazzo.

     

    Il tema della discussione è l’ultimo scandalo a corte, già ribattezzato cash for honours: tre mesi fa, infatti, Michael Fawcett - strettissimo collaboratore del principe Carlo - si è dimesso perché accusato di aver promesso la cittadinanza britannica e una prestigiosa onorificenza ad un imprenditore saudita, Mahfouz Marei Mubarak bin Mahfouz, in cambio di una donazione benefica alla fondazione del futuro re.

     

    il principe harry e bin mahfouz il principe harry e bin mahfouz

    Nel 2016, in effetti, il miliardario arabo ha ricevuto il titolo di Commander of the Most Excellent Order of the British Empire (CBE) con una cerimonia privata a Buckingham Palace: stando ad un giro di corrispondenza pubblicata dal Sunday Times e dal Mail on Sunday, pare che Fawcett - che era amministratore delegato dell’ente che raccoglie fondi per opere caritatevoli e per interventi a tutela dei beni culturali - fosse chiamato a mantenere un impegno dopo il versamento di un contributo pari a 1,5 milioni di sterline per la ristrutturazione di Dumbries House e del Castello di Mey, proprietà appunto della Prince’s Foundation.

     

    il principe carlo e bin mahfouz il principe carlo e bin mahfouz

    Le indagini sono in corso e il condizionale resta d’obbligo, ma in casa Windsor le accuse hanno creato non poco scompiglio. E sicuramente non aiutano le parole del principe Harry arrivate dalla California: il duca di Sussex, attraverso il proprio staff, ha infatti risposto agli attacchi di alcuni tabloid che parlavano di un suo doppio incontro con bin Mahfouz, nel 2013 in un pub di Londra e nel 2014 a Clarence House: «Sono meeting di otto anni fa e Harry non ha presentato a nessun membro della royal family quell’uomo. Anzi, aveva espresso dubbi e preoccupazioni (sull’imprenditore saudita e le sue motivazioni, ndr)».

     

    In realtà non è chiaro con chi abbia parlato. Certo è che «ha tagliato i rapporti con il donatore ben prima dell’assegnazione dell’onorificenza», precisa la nota, evidenziando quindi l’estraneità del duca ai fatti. Da Clarence House hanno ribadito che il principe Carlo non era assolutamente a conoscenza di quel flusso di denaro ma non è stato chiarito se il figlio lo avesse davvero messo in guardia su bin Mahfouz.

    il principe carlo e michael fawcett 1 il principe carlo e michael fawcett 1

     

    Di sicuro, con quest’ultima breve dichiarazione, Harry prende - in tutti i sensi - le distanze: dallo scandalo, ma pure dalla Corona. Con il rischio di creare una nuova ulteriore spaccatura in famiglia.

    michael fawcett michael fawcett meghan markle e il principe harry 1 meghan markle e il principe harry 1 meghan markle e il principe harry 5 meghan markle e il principe harry 5 meghan markle e il principe harry 4 meghan markle e il principe harry 4 meghan markle e il principe harry 2 meghan markle e il principe harry 2 meghan markle e il principe harry 3 meghan markle e il principe harry 3 meghan markle e il principe harry 7 meghan markle e il principe harry 7

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport