• Dagospia

    IL PROSSIMO MERCATO CHE LA SILICON VALLEY VUOLE ''STRAVOLGERE'' NON È TANTO LA FINANZA, MA LA SALUTE - GOOGLE HA SBIRCIATO NELLE CARTELLE CLINICHE DI MILIONI DI PAZIENTI, ALL'INSAPUTA PURE DEI MEDICI. MENTRE SULLE TRANSAZIONI FINANZIARIE LE BANCHE SI STANNO METTENDO AL PASSO CON I GIGANTI TECH (E HANNO GIÀ LICENZIATO MIGLIAIA DI 'VECCHI' BANCARI), È LA SANITÀ LA VERA ELDORADO FATTA DI INEFFICIENZE DA CORREGGERE E DATI PERSONALISSIMI DA CIUCCIARE


     
    Guarda la fotogallery

    Jaime d'Alessandro per “Affari & Finanza - la Repubblica

     

    Alla Zebra Medical Vision di Tel Aviv, startup specializzata nella medicina 2.0, sono già iniziati i saldi. Un solo dollaro per far analizzare una radiografia all' intelligenza artificiale con la quasi certezza che se c' è un problema lo individuerà. Ha un' accuratezza di oltre il 90 per cento e la sua abilità migliora via via che il numero di radiografie esaminate aumentano. Ecco perché offre i suoi servizi a costi così accessibili: ha bisogno di dati.

    GOOGLE BANK GOOGLE BANK

     

    Google, stando al Wall Street Journal, ha scelto un' altra strada. Si è messa a sbirciare nelle cartelle cliniche di milioni di persone a loro insaputa. Non lo sapevano nemmeno i medici. L' accordo stretto nel 2018 con la Ascension, la rete più vasta negli Stati Uniti di cliniche e ospedali, ha portato al colosso del Web una miniera di informazioni che può sfruttare liberamente.

     

    Tutto merito di una legge del 1996 che, a vederla con gli occhi del presente, è piena di ambiguità. Project Nightingale, così si chiama l' operazione: "progetto usignolo", è emersa e quasi subito passata in secondo piano perché nel frattempo la stessa Google ha aperto ai servizi bancari come già fatto da altri colossi come Amazon e Facebook. Eppure parliamo di milioni di persone. Che sia in corso una gara fra i giganti dell' hi-tech per occupare la sanità, fra i settori più ricchi in assoluto, è evidente.

    doctor google 4 doctor google 4

     

    L' opinione

    Apple, Amazon, Facebook, Microsoft, Ibm sono solo alcuni dei nomi coinvolti. Il metodo usato da Google lascia intendere che per avere un vantaggio tecnologico, che domani può trasformarsi in commerciale, si è disposti a tutto.

     

    Con buona pace di chi ancora sostiene che trattandosi di software, alla fine anche questa nuova medicina non potrà essere di pochi né per pochi. Intendiamoci: la digitalizzazione degli ospedali è necessaria e in Europa è altrettanto necessario uno standard comune come promesso già dalla precedente Commissione europea.

    Bisogna però far presto.

    google e ascension 1 google e ascension 1

     

    Nel frattempo mi limito ad una considerazione: dovendo scegliere, di gran lunga meglio la proposta di Zebra. Raccoglie pure lei informazioni, ma almeno in cambio offre la sua tecnologia a meno di un euro.

    doctor google 2 doctor google 2 doctor google 1 doctor google 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport