COREA NORD LANCIA MISSILE BALISTICO
kim jong un
(ANSA) - La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico. Lo ha reso noto l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap. I comandi delle forze armate sudcoreane hanno specificato che la Corea del Nord ha lanciato un "missile balistico non identificato" dalla provincia meridionale di Pyongan verso est nelle prime ore di mercoledì (martedì sera in Italia). Le autorità militari di Seul stanno analizzando nei dettagli il lancio con gli Stati Uniti. Lo riferisce la Yonhap.
COREA NORD: SEUL, ENTRO UN ANNO ANNUNCIO 'FORZA NUCLEARE'
(ANSA) - La Corea del Nord potrebbe entro un anno annunciare il completamento della "forza nucleare" grazie all'accelerazione ai suoi programmi di sviluppo: è l'ipotesi del ministro dell'Unificazione sudcoreano Cho Myoung-gyon, fatta mentre dal Giappone è emersa la registrazione di segnali radio anomali che potrebbero far pensare ai preparativi di un lancio missilistico di Pyongyang dopo 70 giorni senza provocazioni.
MISSILE COREA DEL NORD
"La Corea del Nord sta portando avanti i programmi atomici a un passo più veloce. Non possiamo escludere che entro un anno possa annunciare la definizione della sua forza nucleare", ha detto Cho ricordando che Pyongyang festeggerà nel 2018 i 70 anni della fondazione dello Stato. L'ultimo test atomico, il sesto, è del 3 settembre, mentre nel corso del 2017 i sono stati due vettori intercontinentali e alcune decine di missili a corto e medio raggio. "E' nei fatti - ha riportato l'agenzia Yonhap - che abbiamo registrato rilevanti movimenti al Nord, ma resta da chiarire se Pyongyang voglia procedere a nuove provocazioni", ha concluso Cho.