• Dagospia

    IL ''QUARTO REICH'' DI ANGELONA - PER ESSERE RIELETTA, LA MERKEL SPOSA LA LINEA DURA SUI MIGRANTI: NEL DOCUMENTO CHE LA CDU APPROVERÀ AL CONGRESSO, C’E’ IL NO AL MULTICULTURALISMO ED ESPULSIONI PER CHI NON SI INTEGRA - ECCO IL PIANO DELLA CANCELLIERA


     
    Guarda la fotogallery

    estrema destra protesta contro merkel migranti e islam estrema destra protesta contro merkel migranti e islam

    Alessandro Alviani per “la Stampa”

     

    Riportare in Nordafrica i profughi salvati nel Mediterraneo piuttosto che condurli in Italia, vietare il velo integrale e difendere la «Leitkultur» (la cultura guida tedesca) come elemento «unificante» della società. Sono alcune delle richieste contenute in una mozione approvata ieri dai vertici della Cdu che racchiude i principi cardine su cui i cristiano-democratici costruiranno la campagna elettorale per assicurare un quarto mandato ad Angela Merkel nel 2017.

     

    protesta contro merkel degli anti musulmani di pegida protesta contro merkel degli anti musulmani di pegida

    Il documento di 21 pagine, visionato da «La Stampa», sarà discusso al congresso del 6 e 7 dicembre a Essen. La Cdu annuncia di volersi opporre alle tendenze populiste: «Il populismo, l'isolamento dall' esterno, il protezionismo e la spaccatura della società non rappresentano una risposta ai problemi impellenti del presente e del futuro, finora non hanno funzionato mai e da nessuna parte».

    seehofer merkel seehofer merkel

     

    Emblematico il fatto che dal testo finale sia scomparso il riferimento all'obiettivo di riconquistare i voti dei «perdenti della modernizzazione», una formula che bollava in modo troppo negativo gli elettori passati alla AfD. Ora si parla solo di «riconquistare la fiducia perduta».

     

    Dal documento emerge però in modo evidente anche il tentativo del partito di Merkel di ricucire lo strappo coi cugini bavaresi della Csu, rafforzando il proprio profilo conservatore.

    «Vogliamo impedire l'immigrazione per vie traverse che passa per l'abuso del diritto d'asilo», i richiedenti asilo la cui domanda è stata respinta «devono essere riportati nei loro Paesi di origine o transito», si legge.

     

    merkel germania migranti merkel germania migranti

    «Il nostro obiettivo è combattere con successo l'immigrazione illegale dai Paesi africani, che spesso non è dovuta a persecuzioni o guerre civili, ma a necessità economiche e sociali, e impedire dunque che decine di migliaia di persone continuino a mettere a rischio la loro vita. A tal scopo vogliamo stringere con gli Stati africani accordi sul modello di quello Ue-Turchia» e creare «possibilità di raccolta» dei profughi «sul posto». Ciò «può significare anche riportare indietro sulle coste africane le persone che vengono salvate dalle imbarcazioni dei trafficanti» e occuparsi di loro lì.

     

    I cristiano-democratici vorrebbero realizzare anche «zone di transito» alle frontiere nelle quali esaminare le richieste d' asilo ed elencano la chiusura della rotta balcanica - criticata a lungo da Merkel - tra le iniziative che hanno avuto «successo» per ridurre l' immigrazione illegale. Gli eventi del 2015, quando quasi un milione di rifugiati entrarono in Germania, «non dovranno ripetersi» - una concessione alla Csu.

    pegida contro la merkel pegida contro la merkel

     

    Chi si rifiuta di integrarsi «deve fare i conti con sanzioni che vanno fino a tagli alle prestazioni sociali e all'espulsione». La Cdu si oppone poi al velo integrale e vuole sfruttare tutte le possibilità legali per vietarlo. Il partito si schiera contro «l'abuso dell'Islam per l' odio, la violenza, il terrorismo e l' oppressione», vorrebbe arrivare a chiudere le moschee in cui si predica la violenza ed espellere i «predicatori d' odio». Gli imam, che oggi arrivano spesso dalla Turchia, «dovrebbero essere formati in Germania».

    estrema destra protesta contro merkel migranti e islam estrema destra protesta contro merkel migranti e islam

     

    Chiesti anche più poteri per la polizia, più videosorveglianza e pene più alte per i furti negli appartamenti. Nella prossima legislatura la Cdu non intende contrarre nuovi debiti, né aumentare la pressione fiscale e vorrebbe sfruttare i margini disponibili per un terzo per investimenti infrastrutturali, per un terzo per sgravi fiscali (specie a favore delle famiglie e delle persone con redditi medio-bassi) e per un terzo per aumentare le spese di Esteri e Difesa e ridurre il debito.

    estrema destra protesta contro merkel migranti e islam estrema destra protesta contro merkel migranti e islam

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport