• Dagospia

    “C’ERANO FIAMME ALTISSIME, C’ERA IL PANICO” – IL RACCONTO DI UNO DEI PASSEGGERI CHE ERA SUL TRAGHETTO EUROFERRY OLYMPIA DOVE STANOTTE SI È SVILUPPATO UN INCENDIO, SCOPPIATO IN UNO DEI GARAGE DELLA NAVE – A BORDO C’ERANO 237 PASSEGGERI E 51 MEMBRI DELL’EQUIPAGGIO CHE SONO STATI TUTTI EVACUATI: NON RISULTANO FERITI - NON RISULTANO SVERSAMENTI DI COMBUSTIBILE A MARE NÉ SEMBREREBBE COMPROMESSA LA STABILITÀ DELLA NAVE… - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    Incendio su nave Grimaldi da Grecia a Italia: guardia di finanza al lavoro per l'evacuazione

    Da www.corriere.it

     

    incendio euroferry olympia 9 incendio euroferry olympia 9

    Le fiamme e poi l’allarme lanciato nel cuore della notte. Un incendio è scoppiato a bordo di un traghetto Euroferry Olympia battente bandiera italiana della Grimaldi Lines che collega la città di Igoumenitsa in Grecia e che arriva a Brindisi. A bordo della nave c’erano 237 passeggeri e 51 membri dell’equipaggio. Secondo quanto riporta l’Ansa, alle 7 del mattino circa la nave è stata completamente evacuata con i mezzi di bordo e non risultano feriti. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha chiamato il Comandante generale della Guardia di Finanza, Giuseppe Zafarana, per fargli i complimenti per il salvataggio.

    incendio euroferry olympia 3 incendio euroferry olympia 3

     

    «Fiamme altissime e panico»

    L’incendio è avvenuto a circa 9 miglia dalla costa, in piena area Sar (ricerca e soccorso) greca. «C’erano fiamme altissime, a bordo c’era il panico», è il racconto di alcuni dei passeggeri. «Il comandante della nave, quando è scoppiato l’incendio, ha fatto il giro delle cabine e radunato i passeggeri su un unico ponte - ha spiegato il comandante del pattugliatore Felice Lodovico Simone Cicchetti - poi ha dato l’abbandono nave, ma l’evacuazione non è stata una passeggiata».

     

    L’intervento della Guardia costiera italiana

    incendio euroferry olympia 13 incendio euroferry olympia 13

    La guardia costiera greca, competente per i soccorsi, si è subito messa in contatto con il Comando generale delle capitanerie di porto a Roma, per coordinare l’intervento: la Guardia costiera italiana ha messo a disposizione mezzi navali e aerei, che però non sono stati necessari. Sul posto è intervenuta, oltre alle motovedette della guardia costiera greca, anche una unità della Guardia di finanza italiana che si trovava in quel tratto di mare.

    incendio euroferry olympia 2 incendio euroferry olympia 2

     

    L’incendio scoppiato nel garage della nave

    L’incendio sarebbe scoppiato in uno dei garage della nave. Lo ipotizza Paul Kyprianou, relazioni esterne per Grimaldi, intervistato da RaiNews24 «È difficile ora capire l’esatta dinamica», aggiunge, mentre, dopo il salvataggio di passeggeri e personale, proseguono le operazioni sulla nave che, i video dei soccorritori, mostrano avvolta dalle fiamme.

     

    I passeggeri a Corfù

    incendio euroferry olympia 11 incendio euroferry olympia 11

    «In questo momento le persone sono state evacuate e saranno trasportate a Corfù e da lì organizzeremo il transfert per il ritorno in Italia», ha detto Paul Kyprianou, responsabile relazioni esterne Grimaldi Group, in collegamento con Rainews 24, confermando che sono tutti in salvo i passeggeri e i membri dell’equipaggio.

     

    «Nessuno sversamento di combustibile»

    incendio euroferry olympia 12 incendio euroferry olympia 12

    Al momento non risultano sversamenti di combustibile a mare, né sembrerebbe compromessa la stabilità della nave, secondo quanto riferisce una nota del Gruppo Grimaldi.

    incendio euroferry olympia 10 incendio euroferry olympia 10 incendio euroferry olympia 8 incendio euroferry olympia 8 incendio euroferry olympia 7 incendio euroferry olympia 7 incendio euroferry olympia 1 incendio euroferry olympia 1 incendio euroferry olympia 6 incendio euroferry olympia 6 incendio euroferry olympia 5 incendio euroferry olympia 5 incendio euroferry olympia 4 incendio euroferry olympia 4

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport