WEST BANK: At least 10 Palestinians were killed in the largest Israeli military raid on the occupied territory since 2002.
— Hamdah Salhut (@hamdahsalhut) August 28, 2024
The incursion began earlier today following air strikes in Jenin and Tubas.
The army has put curfews in place in several areas. pic.twitter.com/Vn5d552KYg
Estratto da www.ilfattoquotidiano.it
operazione anti terrorismo dei soldati israeliani in cisgiordania 5
Centinaia di soldati impiegati sul terreno, coadiuvati dalle forze aeree e dallo Shin Bet (l’agenzia per la sicurezza interna), in una caccia all’uomo nel cuore nei Territori occupati.
Israele ha lanciato un’altra operazione su vasta scala, questa volta in Cisgiordania, aprendo un terzo fronte che nella migliore delle ipotesi “durerà giorni” per annientare la rete terroristica che ha pianificato e diretto il fallito attentato suicida del 18 agosto a Tel Aviv.
Il bilancio, ancora parziale, è di almeno 10 palestinesi uccisi. L’operazione – la più vasta degli ultimi mesi nel West Bank, secondo l’esercito – è stata condannata dall’Alto Commissariato dell’Onu per i diritti umani perché si tratta di una “risposta sempre più militare” condotta “in un modo che viola il diritto internazionale e rischia di infiammare ulteriormente una situazione già esplosiva”.
operazione anti terrorismo dei soldati israeliani in cisgiordania 6
La rotta l’ha tracciata questa mattina Israel Katz, ministro degli Esteri e compagno del premier Benjamin Netanyahu nel Likud: “Dobbiamo affrontare la minaccia del terrorismo allo stesso modo in cui affrontiamo l’infrastruttura del terrorismo a Gaza […], anche con lo sgombero temporaneo degli abitanti palestinesi e qualsiasi misura sia necessaria. E’ una guerra in tutti i sensi e dobbiamo vincerla”.
L’obiettivo: “contrastare le infrastrutture terroristiche islamico-iraniane” alimentate da Teheran, che “sta lavorando per stabilire un fronte terroristico orientale contro Israele in Cisgiordania, secondo il modello di Gaza e Libano, finanziando e armando i terroristi e contrabbandando armi sofisticate dalla Giordania”.
operazione anti terrorismo dei soldati israeliani in cisgiordania 2
Alle prima luci dell’alba le Israel Defense Forces sono entrate in azione nell’area di Tulkarem, a Jenin – dove è stato imposto il coprifuoco – e nel campo di Fara, vicino a Tubas. Particolarmente intense le operazioni a Jenin. Due palestinesi sono stati uccisi in città, altri 4 in un villaggio vicino e altri 4 in un campo profughi vicino a Tubas. Secondo l’Idf, nel corso dell’operazione sono stati arrestati anche diversi ricercati ed è stato confiscato equipaggiamento militare, armi e munizioni. L’esercito ha fatto sapere che tra Jenin e Tulkarem è stato ritrovato materiale esplosivo piazzato sotto le strade e destinato a essere fatti deflagrare in attacchi contro le forze di sicurezza.
[…] Il presidente dell’Autorità nazionale palestinese Abu Mazen ha interrotto la sua visita in Arabia Saudita ed è tornato in patria. Il portavoce della presidenza Nabil Abu Rudeineh ha affermato che l’escalation porterà a “risultati terribili e pericolosi”, mentre Hamas ha chiesto alle forze di sicurezza fedeli all’Anp di sollevarsi contro Israele elogiando i palestinesi che stano combattendo contro l’Idf.
operazione anti terrorismo dei soldati israeliani in cisgiordania 4
Secondo Hamas, l’operazione “fa parte di un piano più ampio per espandere la guerra di Gaza”. In una dichiarazione l’ala armata di Fatah, il partito di Abu Mazen, ha fatto sapere che sta prendendo parte ai combattimenti. Anche il gruppo terroristico della Jihad islamica, che come Hamas si ritiene abbia rafforzato la sua posizione in Cisgiordania, ha parlato di una “guerra aperta” da parte di Israele.
[…] Il fallito attentato a Tel Aviv è stato orchestrato, secondo Hamas, da Jaafar Mona, di Nablus, rimasto ucciso dall’ordigno esploso prima del prima del tempo mentre si dirigeva a una sinagoga dove era in corso la preghiera della sera. L’organizzazione al potere nella Striscia e Jihad islamica palestinese hanno rivendicato la responsabilità dell’attacco del 18 agosto. Da qui, la decisione di Tel Aviv di attaccare.
operazione anti terrorismo dei soldati israeliani in cisgiordania 3
Raid aerei sul confine siriano: 4 morti. Tel Aviv ha confermato di aver effettuato un attacco sul lato siriano dell’autostrada Beirut-Damasco, vicino al confine tra Libano e Siria, uccidendo Firas Qasem, importante membro della Jihad islamica palestinese[…]
OPERAZIONE MILITARE ISRAELIANA IN CISGIORDANIA OPERAZIONE MILITARE ISRAELIANA IN CISGIORDANIA OPERAZIONE MILITARE ISRAELIANA IN CISGIORDANIA OPERAZIONE MILITARE ISRAELIANA IN CISGIORDANIA OPERAZIONE MILITARE ISRAELIANA IN CISGIORDANIA operazione anti terrorismo dei soldati israeliani in cisgiordania 1