• Dagospia

    ANCHE I CANI FINISCONO NEL PRECARIATO – IL RISCALDAMENTO GLOBALE IN CANADA STA RENDENDO “DISOCCUPATI” GLI HUSKY CHE TRAINANO LE SLITTE – LE POPOLAZIONI INDIGENE DEL NORD AMERICA SONO PREOCCUPATISSIME PER LO SCIOGLIMENTO DEI GHIACCI CHE, OLTRE A DISTRUGGERE L’AMBIENTE DOVE VIVONO, METTE A RISCHIO ANCHE LE TRADIZIONI DELLE CULTURE LOCALI, COME LA PESCA SOTTO IL GHIACCIO E IL PATTINAGGIO – ANCHE IL RICCO SETTORE DEL TURISMO È IN PERICOLO…


     
    Guarda la fotogallery

    occhi husky occhi husky

    Estratto dell’articolo di Monica Ricci Sargentini per il “Corriere della Sera”

     

    Steady Brook (Canada) […] le scampagnate sulle slitte rischiano di diventare solo un ricordo in queste terre artiche. A minacciare la tradizione è il cambiamento climatico che sta rendendo meno spesso il ghiaccio. «Entro il 2050 le temperature saliranno di 7,4 gradi centigradi. […] » spiega Angela Carter, specialista nelle transizioni energetiche e docente all’Università di Waterloo in Canada.

    GARA DI CANI DA SLITTA IN ALASKA GARA DI CANI DA SLITTA IN ALASKA

     

    […] Il cambiamento climatico, aggiunge Carter, «mette a rischio le tradizioni e le vite delle culture indigene come la pesca sotto il ghiaccio che ormai è difficilissimo praticare ma viene insegnata nelle scuole». […] La stagione fredda, però, si accorcia di anno in anno. Se ne rende conto Sally, 30 anni, che lavora al ristorante The Saltbox and Everoutdoor Adventures a Benoit’s Cove, non lontano da Steady Brook: «Fino a qualche anno fa pattinavamo sul ghiaccio e raggiungevamo con le motoslitte le isole che vede qui davanti — dice — ora non si può più fare. È troppo pericoloso». Il problema non riguarda solo i turisti. In queste province alcuni posti remoti sono accessibili solo sulle strade di ghiaccio. 

     

    Per questo è stato inventato il programma SmartIce che riesce a monitorare e a tenere le popolazioni artiche aggiornate sullo spessore del ghiaccio nella regione. Nella baia di Nain prima il ghiaccio era alto due metri ora non arriva a 120 centimetri. Anche la neve è più soffice e la vita sul ghiaccio più pericolosa. L’anno scorso ci sono stati cinque brutti incidenti. […]

    Scatto aereo della pesca su ghiaccio piu grande del mondp Scatto aereo della pesca su ghiaccio piu grande del mondp

     

     Conosce bene la situazione Kenneth Sharpe, 35 anni, giornalista, che vive a Saint John’s, la capitale della provincia di Terranova e Labrador: «A Newfoundland — spiega — l’economia si basa molto sul turismo. È un giro di miliardi di dollari. La gente ha voglia di grandi spazi e di natura. Oggi — aggiunge — abbiamo più uragani. È l’artico che si sta sciogliendo».

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport