“IL SALE DELLA TERRA” – IL FILM CANDIDATO ALL’OSCAR DI WIM WENDERS CHE RACCONTA LA STORIA INCREDIBILE DI SEBASTIAO SALGADO, UNO DEI PIÙ GRANDI FOTOGRAFI DEL NOSTRO TEMPO (VIDEO)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

VIDEO – TRAILER “IL SALE DELLA TERRA”

 

 

SEBASTIAO SALGADO - GENESISSEBASTIAO SALGADO - GENESIS

Da http://www.dailymail.co.uk

 

 

Il fotografo brasiliano Sebastião Salgado ha viaggiato in lungo e in largo per il mondo, ha attraversato centinaia di paesi e lande desolate, spinto da un’unica e costante ossessione: rappresentare le fragilità della natura umana, ridisegnare le linee di confine, le luci e le ombre tra la natura e l'umanità.

 

 

Il film candidato all’Oscar “Il sale della Terra” racconta la sua storia attraverso gli occhi del fotografo Wim Wenders e del figlio Juliano. La storia di colui che, abbandonata la carriera da economista, prese in mano la prima macchina fotografica all’età di 30 anni e divenne uno dei più grandi fotografi del nostro tempo.

 

 

Salgado ha raggiunto alcune delle località più remote del mondo, dove le tribù resistono alle grinfie della modernità e la natura regna incontrastata. Oppure si è spinto negli angoli bui e polverosi del pianeta colpiti da guerre e carestie. Il fine? Sempre lo stesso. Documentare gli aspetti più oscuri della vita.

SEBASTIAO SALGADO - GENESISSEBASTIAO SALGADO - GENESIS

 

 

Al momento, sta lavorando ad un nuovo progetto: La scoperta di territori incontaminati, di flora e fauna selvatiche in un tributo alla bellezza del pianeta.

 

Ma ritorna ciclicamente un famoso detto di Salgado a proposito degli esseri umani: “Siamo animali feroci. Noi umani, siamo animali terribili. La nostra storia è una storia di guerre. È una storia senza fine, una storia di follia”.

 

 

Appassionato di fauna selvatica, il fotografo ha lavorato al restauro di una parte della Foresta Atlantica in Brasile, contribuendo a trasformare l'area in una riserva naturale nel 1998, oltre a creare l'Instituto Terra, una ONG ambientalista dedicata ad una missione di riforestazione, conservazione ed educazione.

SEBASTIAO SALGADO - GENESISSEBASTIAO SALGADO - GENESIS

 

Nato nel 1944 nello stato brasiliano del Minas Gerais, Salgado ora vive in Francia. Ha vinto numerosi riconoscimenti fotografici, è ambasciatore dell'UNICEF e membro onorario dell'Accademia delle Arti e delle Scienze americana.

 

 

Nato da una stretta collaborazione tra Wim Wenders e Salgado junior, il film mette in mostra alcune delle sue imprese più sorprendenti, accompagnate da aneddoti e commenti in cui Salgado stesso racconta cosa si nasconde dietro alcuni dei suoi scatti più famosi.