• Dagospia

    CHI HA DETTO: “L'EUROPA PAGHERÀ UN PREZZO PER IL SUO SOSTEGNO A KIEV”? PUTIN? LAVROV? NO, IL SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO, JENS STOLTENBERG, IN UN'INTERVISTA ALL'EMITTENTE TELEVISIVA TEDESCA ZDF: “L'INVERNO SI AVVICINA E SARÀ DURA. PAGHEREMO UN PREZZO PER IL NOSTRO SOSTEGNO ALL'UCRAINA A CAUSA DELLE SANZIONI E, NATURALMENTE, DEL FATTO CHE LA RUSSIA USA L'ENERGIA COME ARMA MA DOBBIAMO CAPIRE CHE NON C'È ALTERNATIVA AL NOSTRO SOSTEGNO... IL PREZZO CHE PAGHEREMMO SE LA RUSSIA VINCESSE SAREBBE MOLTO PIÙ ALTO"


     
    Guarda la fotogallery

    JENS STOLTENBERG - vertice nato madrid JENS STOLTENBERG - vertice nato madrid

    (ANSA) - E' necessario continuare a fornire assistenza militare all'Ucraina, ma l'inverno si avvicina - sarà dura - e l'Europa pagherà un prezzo per il suo sostegno a Kiev: lo ha detto ieri il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in un'intervista all'emittente televisiva tedesca ZDF.

     

    "Stiamo assistendo a un sostegno senza precedenti da parte degli alleati europei della Nato, della Germania, del Canada, degli Stati Uniti e di molti altri Paesi del mondo", ha affermato Stoltenberg sottolineando tuttavia che fornire assistenza militare a Kiev non è facile.

     

    JENS STOLTENBERG JENS STOLTENBERG

    "Non dico che sia facile. Richiede un duro lavoro. Mi impegno a lavorare con gli altri leader dell'Alleanza in Europa e in Nord America per garantire un sostegno continuo", ha aggiunto. Il numero uno della Nato ha poi avvertito che "l' inverno sta arrivando e sarà dura. Pagheremo un prezzo per il nostro sostegno all'Ucraina a causa delle sanzioni e, naturalmente, del fatto che la Russia usa l'energia come arma - ha spiegato -. Ma dobbiamo capire che non c'è alternativa al nostro sostegno... Dobbiamo anche essere chiari: il prezzo che pagheremmo se non avessimo sostenuto l'Ucraina e la Russia vincesse sarebbe molto più alto".

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport