• Dagospia

    IL SESSO CHE FA MALE - LA 'DISPAREUNIA', OVVERO IL DOLORE DURANTE E DOPO IL RAPPORTO SESSUALE, AFFLIGGE ANCHE LE RAGAZZE TRA I 16 E I 24 ANNI E NON SOLO LE DONNE IN MENOPAUSA. IL PROBLEMA INTERFERISCE CON LA QUALITA' DELLA VITA SESSUALE: PER I DOLORI SI RINUNCIA ALLA PENETRAZIONE - IL RIMEDIO C'E', BASTA TROVARE IL CORAGGIO DI ANDARE DAI...."


     
    Guarda la fotogallery

    Michelle Roberts per “BBC

     

    molte donne provano dolore durante il rapporto molte donne provano dolore durante il rapporto

    Una inglese su dieci prova dolore durante il sesso, secondo un nuovo studio pubblicato su ‘BJOG: An International Journal of Obstetrics and Gynaecology’. La ‘dispareunia’ avviene durante o dopo il rapporto, per vari motivi, fisici o psicologici, può essere legata a malattie veneree, patologie genito-urinarie, infiammazioni croniche, o a situazioni traumatiche.

     

    la dispareunia colpisce molte donne la dispareunia colpisce molte donne

    E’ più probabile che si presenti nei due momenti opposti della vita riproduttiva, cioè tra i 16 e i 24 anni e durante la menopausa. I dolori possono essere sentiti nella vagina o ancora più profondamente. Il problema interferisce con la qualità della vita sessuale, molte donne evitano i rapporti per non soffrire o sopportano i sintomi per tutta la vita. La vivono come una vergogna, un tabù, ma è più diffusa di quanto pensano. Già due anni fa era uscita una ricerca secondo cui ne soffrono fra il 12 e il 15 per cento delle donne giovani e oltre il 40% delle donne in età di menopausa.

     

    lubrificanti per la secchezza vaginale lubrificanti per la secchezza vaginale

    Nelle più giovani, può contare l’inesperienza, l’ansia, il fatto che a letto i partner chiedano qualcosa di cui non si sentono sicure o per cui provano disagio. In menopausa invece conta il fatto che la vagina sia meno idratata. La caduta degli estrogeni crea secchezza vaginale, quindi è il caso di usare il lubrificante o creme idratanti genitali. I rimedi ci sono, vanno solo tarati sulla persona. Ogni diagnosi è a sè, bisogna consultarsi con i medici.

    senza passione l amore diventa amicizia senza passione l amore diventa amicizia

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport