• Dagospia

    IL SETTEBELLO NON TRADISCE MAI! MENTRE L’ITALIA DEL CALCIO NON ANDRA’ IN QATAR, LA NAZIONALE DI PALLANUOTO E’ IN FINALE AI MONDIALI - GLI AZZURRI NON DANNO SCAMPO ALLA GRECIA, VINCONO 11-10 E SI ASSICURANO IL DIRITTO A DIFENDERE L'ORO DI 3 ANNI FA – IL SETTEBELLO È ALLA SETTIMA FINALE IRIDATA E VANTA 4 TITOLI MONDIALI (1978, 1994, 2011 E 2019, TRE DEI QUALI CON CAMPAGNA, UNO DA GIOCATORE) – IN FINALE AFFRONTERA’ LA SPAGNA O LA CROAZIA…


     
    Guarda la fotogallery

     

    Stefano Arcobelli per gazzetta.it

     

    italia grecia pallanuoto italia grecia pallanuoto

    Vai Settebello, ora difendi l'oro di tre anni fa! Sei di nuovo in finale. L'Italia della pallanuoto maschile, la nazionale dei ragazzi di Campagna, con 5 debuttanti e 7 elementi nuovi rispetto al precedente trionfo, doma la Grecia argento olimpico e aspetta adesso l'avversaria di domenica sera alle 20: sarà la Spagna (già battuta nel 2019) o la Croazia, in acqua alle 17.30 per la seconda semifinale di questi Mondiali sul Danubio.

     

    Dopo una partita intensissima, sempre tenuta però sotto controllo dagli azzurri anche nel punteggio, gli ellenici si arrendono e vengono confinati alla finale di bronzo (solo due precedenti nel 2005 e nel 2015). L'Italia vanta 4 titoli mondiali (1978, 1994, 2011 e 2019, tre dei quali con Campagna, uno da giocatore). E' alla settima finale iridata.

     

    italia grecia pallanuoto italia grecia pallanuoto

    Difese subito abbottonate. Alla prima superiorità, Vincenzo Dolce è lestisstimo a depositare il pallone dell'1-0. Un rimbalzo spalanca la porta a Kalogeropoulos, che pareggia. Ma sfruttiamo l'uomo in più per il 2-1 di Giacomo Cannella. E con un'azione ben ragionata il diciannovenne Matteo Iocchi Gratta porta l'Italia sul 3-1. Poi in superiorità la Grecia si sblocca con il temibile Angelos Vlachopoulos, che vinse lo scudetto a Brescia un anno fa. Lorenzo Bruni sfrutta la superiorità per il 4-2. La Grecia è sempre a distanza in una partita tattica, tesa ma gradevole. Molto lavoro per i centroboa, difese ben disposte.

     

    Nella seconda parte, Vlachopoulos fionda subito sull'ex compagno di Brescia: 4-3. Fondelli si carica di falli, ma la Grecia non ne approfitta subito ma a 2'51" dalla fine del secondo parziale pareggia in superiorità con Fountoulis. Il fratello d'arte Nicholas Presciutti, riporta avanti l'Italia dopo un'azione convulsa. Poi Di Somma regala all'Italia il +2, ma lo scadere Nikoalidis trasforma in superiorità (6-5). Partita molto equilibrata, di nuovo in parità (6-6) per una saetta di Genidounias che buca la nostra difesa. A parare per la Grecia oggi c'è il secondo partiereTzortzatos per via dell'infortunio del titolare Zerdevas durante i quarti contro gli Usa. Serve Francesco Di Fulvio, mvp contro l'Ungheria nei quarti, per riportare avanti il Settebello (7-6). Del Lungo dal canto suo smina alcune situazioni delicate confermandosi tra i migliori al mondo.

    italia grecia pallanuoto italia grecia pallanuoto

     

    SPRINT DECISIVO—   Negli ultimi otto minuti si decide la prima finalista mondiale. Nicholas Presciutti vive la sua giornata di grazia con una rete dopo soli 26" che vale l'8-6. In controfuga Dolce appoggia davvero al bacio: 9-6. La prima volta sul +3 per l'Italia con gli ultimi 6 minuti di sofferenza. Kakaris e Kalogeropoulos accorciano in un battibaleno in superiorità (9-8). Ma Dolce fa la tipletta personale del 10-8. A un minuto e mezzo dalla fine Genidounias sigla in superiorità il -1 (9-10) e l'Italia patisce ancora ma il cronometro scorre inesorabile. Arriva la superiorità fatale e Di Fulvio trafigge la porta ellenica con una esecuzione balistica dell'11-9. Poi un convulso finale con un rigore che riduce al minimo il vantaggio azzurro (11-10, ma è finale. L'Italia torna a lottare per l'oro.

     

    ITALIA-GRECIA 11-10 (4-2, 2-3, 1-1, 4-4)

    ITALIA: Del Lungo, Di Fulvio 2, Damonte, Iocchi Gratta 1, Fondelli, Cannella, Marziali, Echenique, Nicholas Presciutti 2, Bruni 1, Di Somma 1, Dolce 3; Nicosia. All. Campagna.

    GRECIA: Zerdevas (Tzortzatos), Genidounias 2, Skoupakis, Kalogeropoulous 2, Fountoulis 1, Papanastasiou, Dervisis, Argyropoulos, Gouvis, Kakaris 1, Nikolaidis 1, Vlachopoulos 3. All. Vlachos.

    ARBITRI: Goldenberg (Usa) e Zwart (Ola).

    italia grecia di fulvio pallanuoto italia grecia di fulvio pallanuoto

    NOTE: superiorità numeriche Italia 17 (5 gol), Grecia 19 (6). Usciti 3 falli Gouvis e Fountoulis 4° tempo. Ammonito Campagna.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport