• Dagospia

    NON TUTTI I VIRUS VENGONO PER NUOCERE! - IL SOFFIONE DELLA DOCCIA E GLI SPAZZOLINI DA DENTI SONO PIENI DI VIRUS: MA È UNA BUONA NOTIZIA! - I MICRORGANISMI SONO "BATTERIOFAGI", OSSIA PRENDONO DI MIRA I BATTERI (E NON L'UOMO) - C'È CHI RITIENE CHE POTREBBERO ESSERE USATI COME TRATTAMENTO NELLE INFEZIONI BATTERICHE RESISTENTI AGLI ANTIBIOTICI - INTENSIFICARE LA PULIZIA CON PRODOTTI DISINFETTANTI È UN ERRORE...


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Laura Cuppini per www.corriere.it

     

    SPIARE SOTTO LA DOCCIA SPIARE SOTTO LA DOCCIA

    Si potrebbe pensare che il bagno di casa sia un luogo pulitissimo, quasi «sterile». Non è così: uno studio della Northwestern University (Illinois, Usa), pubblicato sulla rivista Frontiers in Microbiomes, ha mostrato che i soffioni della doccia e gli spazzolini da denti pullulano di virus, alcuni dei quali finora sconosciuti. La cosa può sembrare inquietante, ma in realtà non lo è: questi virus infatti sono «batteriofagi», ossia prendono di mira i batteri (e non l'uomo).

    spazzolino da denti spazzolino da denti

     

    I batteriofagi (o «fagi») sono virus che infettano i batteri e si replicano al loro interno. C'è chi ritiene che potrebbero essere usati come trattamento nelle infezioni batteriche resistenti agli antibiotici. Ecco perché i virus finora sconosciuti che si nascondono nei nostri bagni potrebbero diventare un «tesoro» da esplorare.

     

    «Abbiamo trovato virus di cui sappiamo pochissimo e altri che non abbiamo mai visto prima - commenta Erica Hartmann della Northwestern University, che ha guidato lo studio -. È incredibile quanta biodiversità non sfruttata ci sia intorno a noi». Hartmann è professore associato di ingegneria civile e ambientale presso la McCormick School of Engineering della Northwestern e membro del Center for Synthetic Biology.

     

    donne in doccia 4 donne in doccia 4

    Il nuovo studio è collegato a una ricerca precedente, in cui Hartmann e colleghi (un team dell'Università del Colorado) hanno caratterizzato i batteri che vivono sugli spazzolini da denti e sui soffioni della doccia, facendosi inviare dei campioni da volontari (92 campioni di soffioni e 34 di spazzolini). «Il progetto è nato come una curiosità - spiega Hartmann -. Volevamo sapere quali microbi vivono nelle nostre case.

     

    SPAZZOLINO DENTIFRICIO SPAZZOLINO DENTIFRICIO

    Le superfici come tavoli e pareti sono ambienti difficili per i microbi, che preferiscono invece luoghi umidi. Ecco perché la doccia e lo spazzolino sono habitat ideali». Dopo aver caratterizzato i batteri, i ricercatori hanno usato il sequenziamento del Dna per esaminare i virus presenti sugli stessi campioni. Ed è rimasta sbalordita nel trovarne più di 600 tipi diversi.

     

    [...] Qualcuno potrebbe pensare che, essendo il bagno di casa pieno di virus, sia necessario intensificare la pulizia con prodotti disinfettanti. Sarebbe un errore: invece di ricorrere alla candeggina, si possono immergere i soffioni nell'aceto per rimuovere gli accumuli di calcio o lavarli semplicemente con acqua e sapone, spiegano gli autori dello studio.

     

    donne in doccia 3 donne in doccia 3

    Per quanto riguarda lo spazzolino da denti, è sufficiente sostituire regolarmente la testina. «I microbi sono ovunque e la stragrande maggioranza di essi non ci fa ammalare - conclude Hartmann -. Più li si attacca con disinfettanti, più è probabile che sviluppino resistenze o diventino difficili da trattare».

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport