• Dagospia

    IL SOVRANISMO IN TV FUNZIONA E RETE4 SUPERA LA7 - IL CANALE DEI TALK DEL BISCIONE HA GUADAGNATO LO 0,7% DI SHARE RISPETTO ALL'ANNO SCORSO ED È ENTRAT0 NEL ''CLUB DEL 5%'', BATTENDO LA TV DI CAIRO (IN CALO DELLO 0,3%) SIA IN PRIMA SERATA CHE NELLE 24 ORE - IL PRINCIPIO VALE PURE A RAI3 IERI SERA BIANCA BERLINGUER HA SUPERATO FLORIS PER LA PRIMA VOLTA IN QUESTA STAGIONE, GRAZIE A UN'ORA DI INTERVISTA A SALVINI, MENTRE A ''DIMARTEDÌ'' C'ERANO CALENDA E MIELI. NON A CASO STASERA MENTANA FARÀ UNO SPECIALE FUORI PROGRAMMA SU BIBBIANO…


     
    Guarda la fotogallery

     

    Da www.cavevisioni.it

     

    Il fuoco di sbarramento preventivo è già partito. Matteo Salvini occupa la tv, bisogna mettergli un freno, una museruola, transennare i talk show. Le sardine mediatiche sono già al lavoro, basta vedere Il Fatto quotidiano di oggi, con i titolari dei programmi di approfondimento ad analizzare, spaventati, salvo Paolo Del Debbio e Massimo Giletti, il fenomeno. Il fatto è che il leader leghista porta ascolti, fa lievitare l’audience e, dunque, conduttori e conduttrici sono più che mai interessati a invitarlo.

    MATTEO SALVINI BIANCA BERLINGUER MATTEO SALVINI BIANCA BERLINGUER

     

    Ieri sera #cartabianca, che aveva ospite il segretario della Lega, ha superato DiMartedì di un punto di share (5.4% contro il 4.5, 200.000 spettatori in più), battuto anche da Fuori dal coro (4.6% e 840.000 spettatori, grazie al geniale ring tra Mario Giordano e Vittorio Sgarbi), da qualche settimana terzo incomodo emergente nella Champions dei talk show del martedì sera. Dicono da La7 che il motivo del sorpasso potrebbe dipendere proprio dalla partita di Champions League, quella vera tra Juventus e Atletico Madrid, trasmessa da Canale 5 e che, siccome il pubblico di La7 è più maschile, eccetera.

     

    In realtà, è prevalentemente maschile anche il pubblico di Raitre e la partita di Champions, quella vera, c’è stata tante altre volte senza che si sia verificato alcun sorpasso. Anzi, il successo di Bianca Berlinguer su Giovanni Floris è assai sporadico, 7 volte su 102 da quando si confrontano: due volte nella stagione d’esordio (2016-2017), tre volte due anni fa e una sola lo scorso anno. Più ieri sera.

     

    E allora? Allora è semplice: Berlinguer ha ospitato Matteo Salvini per un’intervista durata più di un’ora. A fare da contraltare, Luca Telese, Mauro Corona collegato da Venezia, e un operaio della Embraco in cassa integrazione a 700 euro, con moglie e due figli a carico, che ha terminato il suo intervento citando il padre della conduttrice, Enrico.

    gianrico carofiglio con lilli gruber a otto e mezzo 1 gianrico carofiglio con lilli gruber a otto e mezzo 1

     

    Le partite delle italiane erano ben avviate e quindi era più interessante vedere come se la cavava il «Capitone» a parlare di femminicidi e a commentare lo studio Istat dal quale, secondo percentuali rilevanti, emerge che le donne molestate o violentate, un po’ se la sono cercata. O come riusciva a giustificare l’uscita spericolata sulla droga che fa male (vero!), a margine della sentenza che ha condannato i carabinieri per la morte di Stefano Cucchi.

     

    Dall’altra parte, sulle casse di legno di Floris c’erano Paolo Mieli e in collegamento Carlo Calenda... Vabbè. Salvini rispondeva alle domande di Berlinguer in tono pacato, nel suo maglioncino a Vu grigio. Parlando della comunicazione del «Capitone», il linguista Massimo Arcangeli ha notato: «Salvini ha portato all’ultimo stadio il linguaggio della politica della Seconda repubblica. Prima erano i cittadini che si immedesimavano nei politici, ora sono i politici che giocano a fare i cittadini comuni. Quando Salvini si mostra in boxer in spiaggia o si fa ritrarre sulla copertina di un settimanale a torso nudo con la cravatta dice agli italiani “sono uno di voi”».

    barbara palombelli stasera italia barbara palombelli stasera italia

     

    Televisivamente parlando, la morale è che il sovranismo funziona. Ne sanno qualcosa proprio Retequattro e La7. La faccenda è semplice: quando ti sintonizzi su Otto e mezzo e per la decima volta vedi Gianrico Carofiglio, Massimo Giannini e Andrea Scanzi discutere di sardine e di Salvini fascista, il pollice corre al telecomando. E anche se Stasera Italia non ha tra i suoi ospiti Mina e Donald Trump, almeno può vantare un parterre più variegato e colorito.

     

    mario giordano e vittorio sgarbi sul ring a fuori dal coro 10 mario giordano e vittorio sgarbi sul ring a fuori dal coro 10

    Allargando l’osservazione i dati sono chiari: spalmando Salvini e, a volte, anche Giorgia Meloni nei suoi talk di prima serata, Retequattro sta incrementando gli ascolti (+0.7% in questo autunno rispetto allo stesso periodo del 2018), mentre La7 cala (-0.3%). La rete di proprietà di Urbano Cairo si sta lentamente sclerotizzando su un target troppo stretto, colto, di sinistra, piuttosto avanti negli anni? Qualcuno, però, forse comincia ad accorgersene: stasera Enrico Mentana condurrà, a sorpresa, uno speciale di Bersaglio mobile intitolato «Le tenebre di Bibbiano».

     

     

    ''RETE4 HA SUPERATO LA7 SIA NEL PRIME TIME CHE NELLE 24 ORE: SIAMO ENTRATI NEL CAMPO DEL 5%''

    https://www.tvzoom.it/2019/11/26/80469/sebastiano-lombardi-la-mia-rete-4-e-matura-e-capace-di-accogliere-voci-diverse/

    nicola porro quarta repubblica nicola porro quarta repubblica paolo del debbio dritto e rovescio 5 paolo del debbio dritto e rovescio 5 mentana cairo giletti mentana cairo giletti sebastiano lombardi sebastiano lombardi mauro crippa sebastiano lombardi e andrea de logu mauro crippa sebastiano lombardi e andrea de logu urbano cairo enrico mentana urbano cairo enrico mentana

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport