Aldo Grasso per “l’Economia - Corriere della Sera”
spot tim capodanno 5
Una delle più belle ed evocative campagne del periodo festivo ormai concluso è lo spot di auguri di buon 2019 confezionato dall' agenzia interna di Tim. S' intitola «Da sempre insieme» ed è un breve, ma insieme lunghissimo viaggio nel tempo, nella storia d' Italia attraverso una chiave particolare: il modo in cui si è evoluta la telecomunicazione e, con essa, i costumi e la cultura nazionale. Il film è costruito come un susseguirsi d' immagini dal forte impatto emotivo, che ricostruiscono le vicende del passato fino a oggi. A fare da filo conduttore, e a contribuire enormemente all' effetto finale, è la colonna sonora: si tratta di «Io che amo solo te», di Sergio Endrigo, ri-arrangiata e cantata da Elena Piacenti, con una voce quasi sussurrata.
spot tim capodanno 3
Il viaggio parte da un vecchio telefono analogico, di quelli «total black», elegantissimi: siamo negli anni in cui la rete telefonica si sta costruendo, e ci sono ancora le «centraliniste». La storia poi si dipana attraverso la presenza pubblica del telefono: basta evocare, visivamente, il simbolo giallo che campeggiava per le strade ancora negli anni Settanta e Ottanta per individuare una «cabina».
spot tim capodanno 2
O il gettone telefonico, parte della vita quotidiana degli italiani per molti anni. Si arriva così alle reti contemporanee, convergenti e digitali, che trasportano la voce ma assieme milioni di dati, e con essi immagini e suoni. Il film racconta un' azienda da sempre driver dello sviluppo del Paese: dal telefono in bachelite alla rete 5G ultraveloce.
La cosa più interessante della campagna è però il telefono raccontato come mezzo «caldo», che tiene in contatto, fa crescere storie d' amore. Come l' amore dichiarato, sul finale, di Tim per l' Italia, con il logo che si tinge dei colori della bandiera.
spot tim capodanno 4 spot tim capodanno 1