• Dagospia

    ALMENO TU NELL’UNIVERSO, CI HAI CAPITO QUALCOSA? – IL TELESCOPIO “WEBB” RIMETTE DI NUOVO IN DUBBIO TUTTO QUELLO CHE SAPPIAMO: SONO STATE AVVISTATE SEI GALASSIE MOLTO PIÙ MASSICCE RISPETTO A QUANTO IPOTIZZATO - UN’EVIDENZA CHE METTE IN DUBBIO QUELLO CHE SAPPIAMO SULL’ORIGINE DELL’UNIVERSO. I RICERCATORI: “PENSAVAMO DI TROVARE SOLO MINUSCOLE BABY-GALASSIE NELL’UNIVERSO COSÌ GIOVANE, MENTRE QUELLE INDIVIDUATE SONO GIÀ MATURE…”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di www.tg24.sky.it

     

    sei nuove galassie universo 2 sei nuove galassie universo 2

    Sei galassie che si trovano nell'universo primordiale, quando aveva solo 500-700 milioni di anni, sono state osservate grazie al James Webb Space Telescope (Jwst) e sembrano essere molto più massicce rispetto a quanto precedentemente ipotizzato. A rivelarlo uno studio, pubblicato sulla rivista Nature, condotto dagli scienziati dell'Università del Colorado a Boulder e della Swinburne University of Technology di Victoria, in Australia. 

     

    La scoperta sta portando scompiglio tra i ricercatori, mettendo in crisi le teorie attuali sulla formazione delle sei galassie e sull'origine dell'universo. I dati pubblicati su Nature, infatti, indicano che la quantità di massa rilevata è circa 100 volte maggiore di quella che ci si aspettava. 

    sei nuove galassie universo 1 sei nuove galassie universo 1

     

    Quando l'universo si espande, le galassie e altri oggetti celesti si allontanano ulteriormente tra di loro, alterando la luce che emettono. Grazie a questo principio, i ricercatori hanno cercato galassie massicce formatesi nell'universo primordiale, antecedentemente a 750 milioni di anni dal Big Bang. Gli esperti hanno individuato sei oggetti cosmici sorprendentemente massicci, tanto da non dover essere reali secondo i dati dell'attuale teoria cosmologica. 

    GALASSIE INDIVIDUATE DAL TELESCOPIO WEBB 3 GALASSIE INDIVIDUATE DAL TELESCOPIO WEBB 3

     

    "Nell'universo così giovane pensavamo di trovare solo minuscole baby-galassie, mentre quelle individuate sono già mature quanto la nostra Via Lattea", ha spiegato Joel Leja dell'Università statale della Pennsylvania e co-autore dello studio. Il ricercatore ha sottolineato che in questa fase è importante mantenere una mente aperta: "I dati indicano che probabilmente si tratta di galassie ma penso che ci sia una reale possibilità che alcuni di questi oggetti si rivelino essere buchi neri supermassicci oscurati". 

    […]

    GALASSIE INDIVIDUATE DAL TELESCOPIO WEBB 2 GALASSIE INDIVIDUATE DAL TELESCOPIO WEBB 2 GALASSIA INDIVIDUATA DAL TELESCOPIO WEBB GALASSIA INDIVIDUATA DAL TELESCOPIO WEBB GALASSIE CHE SI SCONTRANO FOTO TELESCOPIO JAMES WEBB GALASSIE CHE SI SCONTRANO FOTO TELESCOPIO JAMES WEBB GALASSIE INDIVIDUATE DAL TELESCOPIO WEBB GALASSIE INDIVIDUATE DAL TELESCOPIO WEBB

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport