gualtieri fiorello
Roberto Gualtieri da Fiorello è anche i rifiuti diventano show. Ospite di Viva Rai2 al bar di via Asiago, all'alba di oggi il sindaco di Roma si è sciolto le dita con un assolo di chitarra e ha suonato 'Termovalorizzatore', la canzone dei Romaskin, band immaginaria dei sindaci di Roma, con Rutelli alla voce, Marino e Alemanno.
"Il termovalorizzatore entro il 2026 sarà fatto", ha assicurato il primo cittadino della Capitale, "è una vergogna, Roma aveva la discarica più grande d'Europa, poi è stata giustamente chiusa e non s'è fatto più niente. Quindi noi prendiamo i rifiuti e li mandiamo nelle discariche, nei termovalorizzatori, in provincia...".
biggio gualtieri
"Chi non la vuole", ha aggiunto Gualtieri rispondendo alla domanda dei conduttori con la maschera di Giuseppe Conte, "capirà che è la scelta migliore. Si trovano in tutte le città e capitali d'Europa ed è una cosa saggia". "I rifiuti ci vanno dentro ed esce energia elettrica o riscaldamento", ha spiegato.
"Le buche di Roma? Noi non mettiamo toppe"
Si è parlato anche di buche ("Prima si metteva una toppa, noi ora andiamo a 10 centimetri in profondità", ha assicurato Gualtieri), con una promessa: "Con le risorse del Giubileo nel piano che ho consegnato al Governo c'è il rifacimento completo di tutta la viabilità di Roma, in profondità. Abbiamo già iniziato con Anas a fare parecchi chilometri di strade e le faremo tutte da qui al Giubileo".
L'omaggio a Sala, 'Oh mia bela madunina'
gualtieri fiorello biggio
Infine un omaggio a Milano, indirizzato al collega Beppe Sala, con il sindaco di Roma che ha suonato alla chitarra 'Oh mia bela madunina' cantata da Fiorello. Pronta la replica del sindaco di Milano con un videomessaggio: "Grazie dell'omaggio, cercherò di restituire la cortesia con un 'Roma Capoccia'".