• Dagospia

    LA NUOVA RAI DI CAMPOSANTO - A RAISPORT SI ARRIVA A PARLARE, E IN TONI DI ACCORATA PREOCCUPAZIONE, DEGLI EFFETTI BREXIT SUGLI INGAGGI DI MOURINHO E CONTE - IL TG1 ROMPE UN VERO TABÙ E MANDA PER INTERO LA FRASE FORTE DI CHIELLINI ("NON SIAMO MICA PIPPE")


     
    Guarda la fotogallery

    Antonio Dipollina per Repubblica.it

     

    antonio conte e il suo gattone antonio conte e il suo gattone

    - La notiziola del giorno invade, in giornata vuota di eventi, anche le cronache sportive in tv. Con le ipotesi sugli effetti possibili sul calcio inglese, la Premier e gli altri sport etc. Quando verso sera a Raisport si arriva a parlare, e in toni di accorata preoccupazione, degli effetti Brexit sugli ingaggi di Mourinho e Antonio Conte tutti capiscono che è meglio aggiornarsi a una prossima volta.
     

    Tra i simpatici effetti collaterali inglesi c' è l' ascesa futura di Boris Johnson, ex sindaco di Londra. Il web risponde immediatamente mettendo in circolo un vecchio filmato di Boris impegnato in una partita di calcio internazionale tra politici: nella quale a un certo punto parte di capoccia - già conciata con pettinatura a cavolo - sulle parti basse di un avversario tedesco. Aveva già le idee chiare, la scena fa impressione.

    CHIELLINI CHIELLINI


    - Chiellini rompe un vero tabù e perfino l' autorevole Tg1 manda per intero la frase forte ("Non siamo mica pippe") della sua conferenza stampa. Era una giornata storica, quella di ieri, ma non solo per i noti motivi.
     

    - In attesa di scoprire se la faccenda del mettersi tutti la maglia azzurra funzionerà davvero, va segnalata quella conduttrice di Studio Aperto che dopo la sigla iniziale è comparsa in video brandendo la maglia e infilandosela prima di cominciare a leggere i titoli.
     

    - È ricomparso in Francia Tavecchio che si era defilato, azzeccandoci, per l' inutile e dannosa gara con l' Irlanda. A questo punto se la tira un po' da amuleto: e va ricordata la sua considerazione prima degli Europei quando gli chiesero delle molte assenze di peso tra i convocati. E lui spiegò il concetto manzoniano di provvida sventura. In più, lo fece dando vagamente l' impressione che Manzoni gliel' abbia confidata di persona a suo tempo.
     

    TAVECCHIO TAVECCHIO

    - Edizione in tono minore ieri di #chiediloagianni. Cerqueti, che è pop ma anche snobbissimo, si è limitato a consigliare a un telespettatore di non recarsi oggi, sabato, all' installazione di Christo perché sarà troppo affollata e di scegliere invece un lunedì o martedì. E che ci vuole. Ma a questo punto, perché nessuno gli chiede cosa deve fare l' Europa dopo il voto inglese?
     

    - Débacle dei sondaggisti in Inghilterra ma devono essere gli stessi che ieri a Zona 12 di Raisport hanno lanciato il sondaggio: chi doveva convocare Conte? 1) Bonaventura 2) Jorginho 3) Pirlo 4) Totti. Ha vinto Jorginho.
     

    GIANNI CERQUETI GIANNI CERQUETI

    -  "Tavecchio ha appena finito la conferenza stampa, tra poco vi manderemo i riflessi filmati e anche quelli sonori" (Amedeo Goria, Raisport).
     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport