Eleonora Lanzetti per www.corriere.it
maltrattamenti figlio 3
Picchiati con il bastone della scopa e frustati con i cavi elettrici quando tornavano da scuola con brutti voti. Il Tribunale di Pavia ha condannato i genitori di due ragazzi, ora di 16 e 12 anni, a quattro mesi (pena sospesa) e al risarcimento di 10 mila euro ciascuno. Si chiama abuso di mezzi di correzione, in giurisprudenza, ma ciò che per lungo tempo accadeva tra le quattro mura domestiche di quella casa assomigliava sempre di più all’inferno.
La famiglia a Pavia e la segnalazione dei prof
maltrattamenti figlio 4
Una coppia indiana che vive a Pavia, come racconta la Provincia Pavese, aveva usato metodi decisamente rigidi nell’educare i propri figli. Erano stati i docenti dei due fratelli, nel 2019, a capire che qualcosa non andava con mamma e papà. La segnalazione, infatti, aveva fatto scattare la denuncia: il Tribunale dei minori di Milano aveva disposto l’allontanamento dei due figli da casa dei genitori. I voti non erano mai all’altezza delle aspettative dei loro genitori — il padre oggi ha 50 anni e la mamma 40 — sebbene fossero ampiamente sopra la sufficienza, quindi il rientro da scuola si trasformava in infiniti minuti di violenza.
maltrattamenti figlio 1
Frustate e offese
Agli atti ci sono botte, frustate, offese. Il reato, tuttavia, è stato derubricato, da violenze in famiglia ad abuso di mezzi di correzione, perché il Tribunale dei minori ha riconosciuto un ritrovato rapporto tra i due figli e la famiglia. I genitori faranno comunque ricorso in appello.
maltrattamenti figlio 5
maltrattamenti figlio 2