• Dagospia

    “BISOGNA ABBASSARE LE TASSE A CHI LAVORA” - IL TRIBUTARISTA RAFFAELLO LUPI: “UNO CHE GUADAGNA MILLE EURO HA GIÀ LE ALIQUOTE BASSISSIME, IL PROBLEMA SONO QUELLI CHE A 1800 EURO AL MESE INIZIANO AD ESSERE CONSIDERATI RICCHI. GLI TOLGONO IL 40% QUASI DEL REDDITO AGGIUNTIVO. CAPISCO CHE MAGARI I PROFESSORI UNIVERSITARI NON LAVORINO TANTISSIMO, PERÒ UNO CHE GUADAGNA 70MILA EURO ALL’ANNO NON È RICCO” - “ABBIAMO LA FLAT TAX IMBASTARDITA: DA 27MILA EURO A SALIRE PAGANO TUTTI UN’ALIQUOTA AL 40%...”


     
    Guarda la fotogallery

    Da “Radio Cusano Campus”

     

    tasse tasse

    Il prof. Raffaello Lupi, docente di diritto tributario all’Università Tor Vergata, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta”, condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus.

     

     

    Irpef Irap Inps Irpef Irap Inps

    Sul taglio delle tasse. “Uno che guadagna mille euro ha già le aliquote bassissime, il problema sono quelli che a 1800 euro al mese iniziano ad essere considerati ricchi, gli tolgono il 40% quasi del reddito aggiuntivo, ovvero sugli straordinari –ha affermato Lupi-. Capisco che magari i professori universitari non lavorino tantissimo, però uno che fa il capo ufficio fornitori alla Barilla e guadagna 70mila euro all’anno non è ricco.

     

    raffaello lupi raffaello lupi

    Noi abbiamo la flat tax imbastardita: da 27mila euro a salire pagano tutti un’aliquota al 40%, abbiamo dunque l’aliquota alta che inizia troppo presto. Non si è capita la differenza tra i redditi guadagnati e quelli non guadagnati. Non a tutte le dichiarazioni dei redditi corrispondono al lavoro.

     

    tasse tasse

    Noi abbiamo i lavoratori attivi, ma anche persone che non fanno nulla e hanno dei redditi di patrimonio e questi è giusto che paghino. Bisogna abbassare le tasse a chi lavora. Tutti i piccoli redditi di lavoro dipendente già hanno la detrazione del bonus Renzi, che probabilmente andava aumentata ai redditi di lavoro autonomo. Io avrei lasciato le aliquote com’erano e avrei allargato la detrazione per i redditi da lavoro a tutti i lavoro, l’avrei aumentata un po’ e al resto pace”.

     

    tasse tasse tasse tasse

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport