• Dagospia

    IL TRIONFO DELLA BIOLOGIA - NOBEL PER LA MEDICINA A DUE STATUNITENSI E UN TEDESCO PER LE SCOPERTE SUL TRASPORTO ALL’INTERNO DELLE CELLULE


     
    Guarda la fotogallery

    Da LaStampa.it

    I tre biologi premiati a StoccolmaI tre biologi premiati a Stoccolma

    Il premio Nobel per la Medicina 2013 è stato assegnato a James E. Rothman, Randy W. Schekman e Thomas C. Sudhof per le loro scoperte sui meccanismi che regolano il sistema di trasporto all'interno delle cellule.

    La commissione per l'assegnazione del Nobel ha citato nelle proprie motivazioni "le scoperte nei meccanismi che regolano il traffico di vescicole, uno dei più importanti sistemi di trasporto all'interno delle nostre cellule". Rothman e Schekman sono di nazionalità statunitense, mentre Suedhof è di origine tedesca. I tre scienziati si suddivideranno una ricompensa da 8 milioni di corone svedesi, pari a oltre 918.000 euro.

    I tre biologi hanno risolto il mistero di come funziona il sistema di trasporto delle cellule. Ogni cellula è una fabbrica che produce ed esporta molecole. Ad esempio l'insulina è prodotta e rilasciata nel sangue, mentre i neurotrasmettitori sono inviati da una cellula all'altra.

    Queste molecole sono trasportate in piccoli «pacchetti» chiamati vescicole. I tre scienziati hanno scoperto il meccanismo con cui questi carichi sono consegnati nel posto e nel tempo giusti all'interno della cellula.

    Randy Schekman ha scoperto i geni che regolano il «traffico» delle vescicole. James Rothman il sistema di proteine che permette alle vescicole di unirsi al «carico». Thomas Sudhof ha scoperto quali segnali permettono alle vescicole di rilasciare il contenuto con estrema precisione. I tre scienziati hanno svelato il complesso sistema di controllo che regola questo meccanismo, e che in caso di malfunzionamento può dar vita a problemi neurologici, diabete e malattie immunologiche.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport