• Dagospia

    “MA PERCHÉ TIRARE IN BALLO LA MADONNA?” - IL VERNACOLIERE SPERNACCHIA SALVINI: “CI HA SCRITTO LA MADONNA: PER FAVORE MANDATE SALVINI AFFANCULO!”, MA IL CAPITONE NON LA PRENDE SUL RIDERE - LA REPLICA DEL DIRETTORE DEL MITICO GIORNALE LIVORNESE: “DÈ, VIA SALVINI TE LA LASCEREMO DISTURBARE SOLO A TE. LA RIBELLIONE DELLA MADONNA È UNA RIVENDICAZIONE DI LIBERO PENSIERO DA PARTE DEL PARADISO…”


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    Edoardo Semmola per www.corriere.it

     

    lettera dela madonna al vernacoliere contro salvini lettera dela madonna al vernacoliere contro salvini

    Nel triangolo epistolare Livorno-Paradiso-Milano, il postino celeste e anche quello terrestre hanno avuto parecchio da trottare, ieri, quando tra missive, risposte e post sui social, il tema della satira — e di cosa sia la blasfemia — è tornato di moda. «Cara redazione der Vernaoliere, come vedete vi scrivo in livornese pervìa che ho cercato di imparare la vostra lingua, che ho da mandare a quel paese un certo Matteo Salvini…». Firmato: la Madonna. E la lettera apparsa sul Vernacoliere e commentata dal direttore Mario Cardinali non poteva che finire sulla locandina del mensile satirico. Fino a catturare l’attenzione dello stesso leader della Lega. Che ovviamente ne ha postato la foto sui social: «Per carità, satira e ironia sono il sale della vita, ma perché tirare in ballo la Madonna???». E giù corollario infinito di commenti (erano 5.500 alle 17,30), in parte pro Salvini — «Blasfemi, persone cattive, stronzate» — e in parte contro, nel senso che cercavano di spiegare al leghista lo spirito livornese e l’ironia del vernacolo.

    matteo salvini bacia il rosario mentre parla giuseppe conte matteo salvini bacia il rosario mentre parla giuseppe conte

     

    In serata arriva la replica di Cardinali: «Ah dici che saremmo noi che disturbiamo la Madonna? Dè, via Salvini, e allora te la lasceremo disturbare solo a te». È al Salvini sventolatore di rosari e sbandieratore di crocifissi che Cardinali e si rivolge con il secondo sberleffo: «La ribellione della Madonna è una rivendicazione di libero pensiero da parte del Paradiso».

     

    mario cardinali vernacoliere 3 mario cardinali vernacoliere 3

    Libero pensiero che ha fatto il giro del Paese. «Ora c’è mezza Italia che vuole parlare con me — scherza Cardinali — È vero che si tratta di un fatto epocale: la Madonna che ci manda una lettera! Anche se in passato ci scrisse anche Gesù Cristo, segno che abbiamo davvero una linea confidenziale col Paradiso». Sostiene la madre di Gesù di essere «stufa di questo Salvini che continuamente si richiama a me e sbaciucchia il mi’ figliolo» ma «siccome io le parolacce non le posso dire, chi altro potevo chiamare a mia difesa se non il Vernacoliere? Chi altro si esprime a parolacce per statuto?».

     

    mario cardinali vernacoliere 1 mario cardinali vernacoliere 1

    Prosegue Cardinali: «Ci danno di blasfemi ed è il colmo sentirselo dire dai leghisti che hanno sempre i santi e le divinità in bocca: questa non è blasfemia, è satira, noi diamo voce anche ai santissimi, all’ironica madre di Dio affinché possa esprimersi, visto che Salvini la cita sempre a sproposito: è alla Madonna che tocca dissacrare il potere che da mesi intende fare proprio quello che è un bene universale di tutti i cristiani, non solo dei leghisti. Lasciamola parlare, povera donna!».

     

    salvini rosario salvini rosario

    Satira, blasfemia, cosa è l’una, cosa l’altra. Il dibattito è sempre aperto. Soprattutto se c’è di mezzo la voce della stampa anticlericale per eccellenza. Il Vernacoliere. Ma attenzione: «Una cosa è essere anticlericali, altra cosa dare voce agli ultimi — precisa Cardinali — In questo caso è la Madonna che subisce le angherie del potere leghista. Per questo diamo voce anche a lei. Non siamo anti religiosi, siamo per il libero pensiero, a parte casi oltre ogni limite come quello del professore nazista di Siena. La Madonna aveva bisogno di riaffermare il suo diritto di esprimere il proprio pensiero».

    salvini rosario salvini rosario

     

    In questo tourbillon di posta e missive, ne manca solo un’ultima: «Aspettiamo gli sviluppi di questo fattaccio — ride Cardinali — e poi risponderemo anche alla Madonna. In fondo è lei che ci ha scritto per prima».

    salvini rosario salvini rosario MATTEO SALVINI CON IL ROSARIO MATTEO SALVINI CON IL ROSARIO mario cardinali vernacoliere 5 mario cardinali vernacoliere 5 mario cardinali vernacoliere 2 mario cardinali vernacoliere 2 VERNACOLIERE LECCACULO 1 VERNACOLIERE LECCACULO 1 VERNACOLIERE LECCACULO 2 VERNACOLIERE LECCACULO 2 salvini rosario salvini rosario mario cardinali il vernacoliere 2 mario cardinali il vernacoliere 2 mario cardinali il vernacoliere mario cardinali il vernacoliere renzi vernacoliere renzi vernacoliere LECCACULO VERNACOLIERE 9 LECCACULO VERNACOLIERE 9 mario cardinali vernacoliere mario cardinali vernacoliere

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport