Da gazzetta.it
pirro
Terribile volo nel corso della seconda sessione di Libere al Mugello: alla curva 1, la San Donato, dove si stacca a oltre 350 km/h la Ducati di Michele Pirro, wild card per il GP d'Italia, è uscita di pista. Il pilota, con la moto imbizzarrita, è stato sbalzato dalla sella in modo pauroso, ha volteggiato in aria fino a cadere pesantemente al suolo e finire riverso nella ghiaia: dinamica spaventosa, ma non chiara nel suo innesco, forse legato a problemi alle pastiglie dei freni. Questo il primo riscontro medico, del dottor Charte: "Pirro ha un trauma cranico, facciale, toracico-addominale e del rachide lombo-dorsale, muove regolarmente tutti gli arti e ha una situazione neurologica normale. Per ulteriori controlli sarà sottoposto in ospedale a una Tac completa, ma la situazione è abbastanza tranquilla".
"PILOTA COSCIENTE" — L'incidente si è verificato sotto gli occhi di Iannone che era appena uscito dai box con la sua Suzuki: ampi gesti e sessione immediatamente fermata con la bandiera rossa e riprese televisive interrotte come da protocollo. Fiato sospeso e tanta apprensione fino alla prima comunicazione: "Pilota cosciente e in grado di parlare". Pirro è stato portato via in barella, verso l'ambulanza e poi al Centro Medico, con dei teli bianchi a coprire l'operazione per salvaguardia della privacy. In seguito è stato trasportato in elicottero all'ospedale di Careggi, doce passerà la notte, per ulteriori e più approfonditi controlli.
CONTROLLI IN OSPEDALE — Così Paolo Ciabatti, il direttore sportivo Ducati, sulla dinamica: "Pirro non ricorda alcunché dell'accaduto, all'ospedale di Careggi sarà sottoposto a una Tac e RMN, ma sulle cause dell'incidente non sappiamo che dire: dobbiamo aspettare, da quanto si è visto e dalla mimica di Iannone potrebbe essersi bloccato qualcosa sulla moto".
pirro
IL DOTTOR ZASA — Infine il parere del Dott. Michele Zasa: "Pirro ha subito un trauma cranico commotivo, ha perso conoscenza poi l'ha recuperata. La colonna pare a posto come il resto della situazione neurologica, ma dobbiamo attendere l'esito di Tac e RMN per avere tutto il quadro con sicurezza. Nel 99% dei casi la perdita di memoria in queste situazioni è normale, ora aspettiamo anche il conforto degli esami. Per il resto ha una botta al polso, che non è fratturato, e una lussazione della spalla destra che è stata rimessa in sede già al Centro Medico".