• Dagospia

    SENTITE FREDDO? IL PEGGIO DEVE ANCORA VENIRE – IMMACOLATA SOTTO LA NEVE AL NORD ITALIA DOVE SONO ATTESI FIOCCHI ANCHE IN PIANURA: SI STIMANO CIRCA 10-15 CENTIMETRI DI NEVE A MILANO, 5-10 CM A TORINO E ASTI, FINO A 15 CM AD ALESSANDRIA, PAVIA, BERGAMO E PIACENZA – IL MALTEMPO SI ABBATTERÀ SU SARDEGNA E LAZIO MENTRE AL SUD E SULLA SICILIA SPLENDERÀ IL SOLE…


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.corriere.it

     

    NEVE NEVE

    Mercoledì 8 dicembre sin dalle prime ore una forte perturbazione colpirà il Nord e la Toscana con nevicate anche in pianura in Piemonte, Lombardia e in Emilia occidentale. Neve diffusa su tutto l’arco alpino e prealpino (da 400 metri sul Triveneto) e possibile anche in Liguria fino a Genova.

     

    Si stimano circa 10-15 centimetri di neve a Milano, 5-10 cm a Torino e Asti, fino a 15 cm ad Alessandria, Pavia, Bergamo e Piacenza. La perturbazione sul resto d’Italia invece si estenderà alla Sardegna e al Lazio con piogge e temporali, anche sulle pianure di Emilia centro-orientale, Veneto e Friuli-Venezia Giulia.

     

    neve a milano neve a milano

    I venti di scirocco soffieranno molto forti sull’Adriatico e a Venezia è prevista acqua alta di 110 centimetri alle ore 12,15. Nei giorni successivi il maltempo si porterà verso il resto del Centro-Sud mentre il graduale arrivo dell’alta pressione farà migliorare il tempo al Nord ma con temperature in diminuzione su tutte le regioni.

     

    Nord

    neve a milano 31 neve a milano 31

    La perturbazione sarà accompagnata da aria molto fredda sul Nord Italia. Neve in pianura in particolare su Piemonte, Lombardia (eccetto la bassa bresciana, Garda e mantovano), e in Emilia nelle province di Piacenza e Parma. Neve in fondovalle in Trentino-Alto Adige, a quote collinari tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia: possibile pioggia mista a neve anche sulle pianure friulane e venete. Neve anche in Liguria in particolare sull’entroterra savonese o neve mista a pioggia sulla Riviera tra Savona e Genova. 

    neve a milano 4 neve a milano 4

     

    Sulle Alpi accumuli tra 20 e 40 centimetri, così come sulle Langhe e sull’Appennino ligure centrale dai 500 metri di altezza. Accumuli anche superiori al mezzo metro dagli 800-1000 metri sulla fascia prealpina veneto-friulana e sul basso Trentino. Valanghe: pericolo marcato (livello 3 su 5) su tutto l’arco alpino. Venti fortissimi di scirocco sull’alto Adriatico. Allerta arancione in Trentino e in Liguria, gialla in Lombardia e Piemonte.

    neve a milano 35 neve a milano 35

     

    Centro e Sardegna

    Sul versante tirrenico rovesci e temporali anche di forte intensità. I forti venti di libeccio faranno però aumentare le temperature e la quota neve sull’Appennino a 1.400 metri (in disce a mille in serata). Venti di libeccio sul Tirreno, violenti di scirocco sull’Adriatico. Codice giallo in Toscana: previsti pioggia, temporali, rischio idrogeologico e vento in tutta la regione.

    neve a milano 2 neve a milano 2

     

    Sud e Sicilia

    La giornata sarà contraddistinta da iniziali condizioni di bel tempo con cielo poco nuvoloso. Nel corso del pomeriggio tenderà a peggiorare sulla Campania con molte nubi e piogge più intense.

    neve a milano 24 neve a milano 24 neve a milano 18 neve a milano 18 milano neve milano neve prima neve a milano 9 prima neve a milano 9 prima neve a milano 5 prima neve a milano 5 milano neve milano neve neve a milano 30 neve a milano 30

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport