• Dagospia

    “IMPICCATE I BIMBI BIANCHI", IL RAPPER NERO FRANCESE NICK CONRAD CHE IN UNA SUA CANZONE INCITA ALL’ODIO RAZZIALE SE LA CAVA CON UNA MULTA DI 5 MILA EURO - DI LUI PARLARONO ANCHE SALVINI ("UNA SCHIFEZZA") E MARINE LE PEN CHE INVITÒ LE AUTORITÀ A NON LASCIARLO IMPUNITO – IL CANTANTE HA NEGATO OGNI FORMA DI RAZZISMO VERSO I BIANCHI, PARLANDO DI "LIBERTÀ D'ESPRESSIONE ARTISTICA"… - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Daniele Dell'Orco per “Libero quotidiano”

     

    Nick Conrad Nick Conrad

    Lo scorso settembre, quando comparve su Youtube un videoclip di una canzone dal titolo "Pendez Les Blancs" (Impiccate i bianchi), prima la Francia, e poi tutta l' Europa, si affrettarono a condannare l' iniziativa di Nick Conrad, un rapper parigino di colore in cerca di notorietà che fino ad allora si guadagnava da vivere come addetto all' accoglienza di un hotel.

     

    Sebbene in Francia venne rimosso dopo una decina di giorni dall' uscita, il video in questione è fruibile altrove (anche in Italia) e conta 171mila visualizzazioni. Nel corso di questi 9 minuti di odio razziale il rapper recita il rapimento, la tortura e l' impiccagione di un uomo bianco. Come se non fosse già piuttosto esplicito così, una delle rime che articola dice: «Entrate negli asili nido e uccidete i bebè bianchi.

    Nick Conrad Nick Conrad

     

    Acchiappateli e poi impiccate i loro genitori». Di lui parlarono anche Matteo Salvini («una schifezza») e Marine Le Pen che invitò le autorità a non lasciarlo impunito. Ebbene, Conrad è stato condannato a pagare una multa sospesa di 5mila euro per il tribunale e 2mila per le associazioni che gli avevano fatto causa. Il solletico, in pratica, visto che rischiava pene fino a 5 anni di reclusione per un capo d' imputazione del genere, incitamento alla violenza e all' odio razziale (e un' ammenda fino a 45mila euro).

     

    Nick Conrad Nick Conrad

    Nella sua istanza il rapper ha negato ogni forma di razzismo verso i bianchi, parlando di «libertà d' espressione artistica» e sostenendo che la canzone fosse piuttosto una critica al razzismo, e che nel video avesse voluto rappresentarne la crudeltà invertendo i ruoli. I pm, pur respingendo questa tesi (nel testo delle motivazioni pubblicato dall' agenzia AFP si legge: «I limiti ammissibili della libertà di espressione sono valutati con maggiore flessibilità quando si tratta di rap, ma la libertà di creazione artistica non è, tuttavia, assoluta») hanno comunque ritenuto che il licenziamento in tronco del ragazzo dall' albergo in cui lavorava fosse già una punizione sufficiente. Anzi, dopo l' udienza il suo avvocato, all' uscita dal tribunale, ha detto: «La corte ha avuto una lettura della libertà di espressione che non ci soddisfa». Per questo, ricorrerà in appello puntando all' assoluzione piena. Eccola, la pena esemplare invocata da Marine Le Pen.

    Nick Conrad Nick Conrad

     

    riproduzione riservata Nick Conrad in tribunale per il processo al suo video dal titolo: "Impicca i bianchi". Il cantante rap se l' è cavata con una multa di 5mila euro; la richiesta era di 5 anni e 45mila euro

    nick conrad 2 nick conrad 2 nick conrad 3 nick conrad 3 nick conrad nick conrad

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport