• Dagospia

    MENTRE NOI LITIGHIAMO PER LE MASCHERINE-CARTA IGIENICA, IN AMERICA È PARTITA LA RICONVERSIONE DELL'ECONOMIA DI GUERRA: TRUMP CHIEDE ALLE CASE AUTOMOBILISTICHE DI DETROIT DI SFORNARE VENTILATORI PER LA TERAPIA INTENSIVA - NEL 1940 L'AVIAZIONE MILITARE USA ERA AL 18° POSTO PER NUMERO DI VELIVOLI E DA 54 BOMBARDIERI PASSÒ A 100MILA. IL DESTINO DI UN PAESE STA NELLA RAPIDITÀ DELLE DECISIONI E NELLA SUA POSSIBILITÀ DI INCIDERE SUL CORSO DEGLI AVVENIMENTI


     
    Guarda la fotogallery

    Andrea Salvadore per il suo blog, www.americanatvblog.com

     

    GENERAL MOTORS FLINT GENERAL MOTORS FLINT

    Non solo la produzione di mascherine a cui si stanno convertendo grandi catene dell’abbigliamento e fabbriche tessili.

    Leggiamo di una possibile grande ritaratura del complesso militare industriale negli Stati Uniti. Non si vendono abiti e macchine.

    Detroit è ferma. Si è fermato anche il gioiello di Wall Street, la Tesla. Fino al 30 marzo tutte le fabbriche dell’auto sono chiuse e la sanificazione è in corso.

    L’industria automobilistica è quella che ha la capacita’, il volume, l’intelligenza per produrre i ventilatori utilizzati nelle terapie contro il virus.

     

    Di questo si parla in questi giorni.

    donald trump stringe la mano a mary barra donald trump stringe la mano a mary barra

    Nel 1940 (dopo l’invasione di Polonia, Belgio, Francia, Paesi Bassi, Lussemburgo) gli Stati Uniti non erano la potenza militare che sono oggi. La sua aviazione era al diciottesimo posto nel mondo per numero di velivoli, con 54 bombardieri. Il presidente Roosevelt chiese di arrivare alla produzione di 50.000 aerei.

     

    L’industria aeronautica non era in grado di soddisfare la domanda. Entro’ in campo Detroit. Nel 1944 l’aviazione poteva contare su 100.000 apparecchi. Nel 1942 si realizzava un solo B-24 al mese. Due anni dopo fu possibile parcheggiarne fuori dalle fabbriche Ford 650 al mese. Si lavorava sette giorni alla settimana su piu’ turni. Lasciamo da parte ora il dibattito che animo’ e segui’ quei giorni.

     

    elon musk donald trump elon musk donald trump

    Le guerre mutano la geografia umana di un paese. Risistema scale di priorità. Fanno sfracelli di disoccupati e aprono drammatici scenari di occupazione, al tempo stesso, non solo nella sanità. Come sta accadendo gia’ ora negli Stati Uniti. Senza gli ammortizzatori sociali a cui è abituata una larga porzione del nostro tessuto sociale.

    Il destino di un paese sta nella rapidità delle decisioni e nella sua possibilità di incidere sul corso degli avvenimenti.

     

    Il dibattito sulla decrescita felice potra’ essere ripreso quando arriverà la pace, dopo la guerra.

    mary barra general motors mary barra general motors

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport