• Dagospia

    QUANDO SI TRATTA DI LICENZIARE, TUTTO IL MONDO E' PAESE - IN AMERICA L'AMMINISTRATORE DELEGATO DI UNA SOCIETA' CHE CONCEDE MUTUI AGEVOLATI HA COMUNICATO IL LICENZIAMENTO A 900 LAVORATORI CON UN'UNICA VIDEOCHIAMATA SU ZOOM - "QUESTA E' LA SECONDA VOLTA NELLA MIA CARRIERA CHE LO FACCIO, E NON VORREI. L'ULTIMA VOLTA, HO PIANTO. QUESTA VOLTA SPERO DI ESSERE PIU' FORTE"... - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Dagotraduzione dal Daily Mail

     

    Vishal Garg Vishal Garg

    Il Ceo della società finanziaria Better.com, specializzata nell’erogare mutui online con «approvazioni rapide e a basso costo», ha licenziato 900 dei suoi dipendenti convocandoli tutti insieme per una videochiamata su Zoom, nonostante abbia ricevuto da poco un finanziamento per 750 milioni di dollari.

     

    «Questa è la seconda volta nella mia carriera che lo faccio, e non vorrei», ha esordito Vishal Garg. «L’ultima volta, ho pianto. Questa volta spero di essere più forte. Stiamo licenziando circa il 15% dei dipendenti per una serie di motivi: il mercato, l’efficienza, le prestazioni e la produttività» ha detto ai lavoratori. Il 43enne ha spiegato che «il mercato è cambiato» e quindi erano necessari tagli per l’azienda, che vale 7 miliardi di dollari. Ha spiegato che l'efficienza del mercato, le prestazioni e la produttività erano responsabili dei licenziamenti, aggiungendo che era necessario che l'azienda«"si muovesse per sopravvivere».

     

    Vishal Garg licenzia 900 lavoratori Vishal Garg licenzia 900 lavoratori

    Uno dei lavoratori licenziati ha filmato la chiamata su Zoom e l’ha condivisa online. Garg, invece ha scritto un post sulla rete professionale Blind: «Sapete ragazzi che almeno 250 delle persone l icenziate lavoravano in media 2 ore al giorno mentre registravano 8 ore o più nel sistema? Stavano rubando e derubando i nostri clienti. Istruitevi».

     

    Garg ha detto a Fortune che quattro settimane fa l'azienda ha iniziato a rivedere i dati sulla produttività dei dipendenti, i tassi di chiamate perse, il numero di chiamate in entrata e in uscita, i dipendenti che si presentavano in ritardo alle riunioni con un cliente e altre metriche. «Quando abbiamo iniziato a rallentare il nostro ritmo di assunzione, abbiamo visto alcune statistiche allarmanti e alcuni dei nostri clienti non ricevevano il servizio che meritavano dai nostri compagni di squadra», ha detto.

     

    Vishal Garg licenzia 900 lavoratori 2 Vishal Garg licenzia 900 lavoratori 2

    Il personale ha affermato di essere rimasto sbalordito dalla mossa e ha criticato Garg perché, finiti i licenziamenti, ha effettuato un'altra chiamata "minacciosa" a livello aziendale, per avvisare gli altri che le loro prestazioni sarebbero state attentamente monitorate. 

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport