Estratto dell’articolo di Simona Siri per “La Stampa”
la morte di niani finlayson ripresa dalla bodycam della polizia 3
Adesso che ci sono le immagini a fugare ogni dubbio, la vicenda sembra ancora più assurda e ingiusta. Niani Finlayson, afroamericana di 27 anni, è stata uccisa con quattro colpi di pistola in casa sua, da un poliziotto che lei stessa aveva chiamato affinché la difendesse dall'ex fidanzato violento. L'incidente risale allo scorso quattro dicembre, ma solo due giorni fa la polizia di Los Angeles ha reso pubblico il video preso dalla camera montata addosso all'agente.
Nelle immagini si vede la squadra formata da tre poliziotti arrivare all'indirizzo di Lancaster, una città a nord di Los Angeles, dopo che una donna ha chiamato il 911 – il numero delle emergenze negli Stati Uniti – dicendo che l'ex fidanzato ha alzato le mani su di lei e sulla figlia e che non vuole lasciare l'abitazione.
niani finlayson
All'arrivo, si vedono i poliziotti dietro alla porta dell'appartamento, da cui provengono forti grida. Dopo aver bussato varie volte e dopo qualche tentativo di sfondarla a calci, la porta si apre e si vede Finlayson in piedi con un coltello in mano. Vicino a lei la figlia di nove anni. «Lo pugnalo», si sente dire dalla donna, prima che si diriga verso il soggiorno.
Il video della telecamera mostra un agente, identificato dal dipartimento come il vicesceriffo Ty Shelton, che entra nell'appartamento subito dietro un altro agente. Quando tutti gli agenti sono nell'appartamento, si vede Finlayson in piedi accanto a un uomo, una mano su di lui e l'altra che impugna il coltello. Shelton lascia cadere il taser, alza la pistola e spara quattro colpi. La donna muore all'ospedale dove viene subito trasportata, mentre il fidanzato viene arrestato con l'accusa di abuso su minori e aggressione a un ufficiale, ma viene successivamente rilasciato.
la morte di niani finlayson ripresa dalla bodycam della polizia 2
[…] I genitori di Finlayson hanno chiesto 30 milioni di dollari tra danni e spese legali alla contea e al dipartimento di polizia.In una dichiarazione di venerdì, la polizia ha affermato che Shelton, l'uomo che ha sparato, è stato rimosso dall'attività sul campo mentre le indagini continuano. Secondo i registri della contea, l'agente era stato coinvolto in almeno un'altra sparatoria mortale a Lancaster.
Nel 2020 aveva ucciso Michael Thomas, 62 anni, sparandogli al petto mentre lui e un altro vice cercavano di trattenerlo durante una chiamata per violenza domestica. La fidanzata di Thomas in seguito aveva raccontato che i due erano impegnati in una disputa verbale, che Thomas era disarmato. […]
il coltello di niani finlayson. la morte di niani finlayson ripresa dalla bodycam della polizia niani finlayson con la madre tracie hall la morte di niani finlayson ripresa dalla bodycam della polizia 1 niani finlayson. lo sceriffo della contea di la robert luna niani finlayson 1 niani finlayson con la figlia niani finlayson