• Dagospia

    IN CANADA, VICINO A ALCUNE SCUOLE CATTOLICHE DELLA BRITISH COLUMBIA, SONO STATE TROVATE 17 FOSSE COMUNI CHE POTREBBERO ESSERE LA TOMBA DI 751 BAMBINI – DAL 19ESIMO SECOLO AGLI ANNI ’70 PIÙ DI 150 MILA BAMBINI INDIGENI FURONO ISOLATI DALLE FAMIGLIE E COSTRETTI A FREQUENTARE DELLE SCUOLE CATTOLICHE E MOLTI DI LORO MORIRONO IN CIRCOSTANZE MISTERIOSE...


     
    Guarda la fotogallery

    fosse comuni in canada 3 fosse comuni in canada 3

    (ANSA) - Ricerche via radar hanno rivelato, vicino a una ex scuola residenziale cattolica canadese della Columbia britannica, 17 fosse che potrebbero contenere i corpi di 751 bambini delle comunità autoctone. Lo riferisce la Canadianpress citando una First Nation (una comunità di indigeni in Canada) che sta pubblicando i risultati di una ricerca preliminare sulle tombe anonime individuate sul terreno di un'ex scuola residenziale.

     

    fosse comuni in canada 2 fosse comuni in canada 2

    Il cimitero si trova nei pressi dell'ex Marieval Indian Residential School, situata nell'area della Cowesses First Nation, nel sud del Saskatchewan. Più di 150 mila bambini nativi furono costretti a frequentare le scuole cristiane finanziate dallo Stato dal 19/o secolo fino agli anni '70 nel tentativo di isolarli dall'influenza delle loro famiglie e della loro cultura, cristianizzarli e assimilarli nella società dominante, che i governi precedenti consideravano superiore.

     

    fosse comuni in canada 1 fosse comuni in canada 1

    Il governo canadese ha ammesso che i maltrattamenti e gli abusi fisici e sessuali erano dilaganti, con studenti picchiati perché parlavano la loro lingua madre. Quell'eredità di abuso e isolamento è considerata dai leader indigeni come una delle cause principali dei tassi epidemici di alcol e tossicodipendenza nelle riserve.

     

    fosse comuni in canada 4 fosse comuni in canada 4

    Nell'aprile dello scorso anno papa Francesco ha chiesto scusa per i crimini commessi con la complicità della chiesa, e nel luglio successivo si è recato in Canada e ha incontrato i rappresentanti delle comunità indigene.

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport