• Dagospia

    IN CINA FALSIFICANO DI TUTTO, PERFINO LE RICERCHE SCIENTIFICHE – NELLA PATRIA DELLE MERCI CONTRAFFATTE IL 20% DEI PAPER DEGLI SCIENZIATI È FARLOCCO (LA MEDIA MONDIALE È DEL 2%) - I RICERCATORI CINESI SUBISCONO FORTI PRESSIONI DAL GOVERNO, PER FAR AUMENTARE IL PRESTIGIO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE DEL PAESE. DI CONSEGUENZA, PUBBLICANO DI TUTTO, SENZA VERIFICHE O CONTROLLI SUI DATI, SPESSO “RICICLATI” DA STUDI GIÀ PUBBLICATI...


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Massimo Sideri per il “Corriere della Sera”

     

    xi jinping g20 di bali xi jinping g20 di bali

    Nel mercato di Pechino, famoso per la disponibilità di ogni tipologia merceologica mai comparsa sulla Terra, si legge su un cartello al quale va riconosciuta grande ironia: qui tutto è falso, se per sbaglio doveste trovare qualcosa di vero ce ne scusiamo in anticipo.

     

    […] una grossa inchiesta internazionale mostra che il problema è molto piu analogico: il livello di falsificazione delle ricerche scientifiche che arrivano dalla Cina è esploso in certi segmenti fino a raggiungere circa il 20% rispetto a una usuale percentuale di frodi scientifiche pari al 2%.

     

    RICERCATORI CINESI RICERCATORI CINESI

    La Cina negli ultimi 20 anni ha quasi triplicato il numero di pubblicazioni scientifiche arrivando a far sentire il proprio fiato sul collo degli Stati Uniti (30 mila paper all’anno). Non si parla di errori: sappiamo bene che la scienza stessa procede per confutazioni incrementali.

     

    […] I ricercatori cinesi subiscono enormi pressioni per pubblicare e ciò che è emerso dall’indagine è una quantità diffusa di dati e immagini riciclate da altri studi già pubblicati, soprattutto in campo biologico.

     

    Ricercatori cinesi Ricercatori cinesi

    Il livello è tale che permette di sospettare che ci sia una strategia di fondo centralizzata. Il che dovrebbe dirci un’altra cosa: dalla scienza dipende il progresso e il prestigio dei Paesi. Certo, da quella vera. Ma l’ansia cinese ne è comunque una riprova.

    ricercatori cinesi ricercatori cinesi ricercatori cinesi studiano il vaccino ricercatori cinesi studiano il vaccino L ELISIR DI LUNGA VITA SECONDO ALCUNI RICERCATORI CINESI L ELISIR DI LUNGA VITA SECONDO ALCUNI RICERCATORI CINESI RICERCATORI CINESI 2 RICERCATORI CINESI 2 ricercatori cinesi 3 ricercatori cinesi 3 RICERCATORI CINESI 1 RICERCATORI CINESI 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport