• Dagospia

    IN CINA IL REGIME SANITARIO NON PASSA MAI – A GUANGZHOU, A UN CHECKPOINT PER BLOCCARE UN FOCOLAIO DI COVID, DUE RAGAZZE SONO STATE BLOCCATE, LEGATE, FATTE INGINOCCHIARE E PORTATE VIA A FORZA – UNA DELLE DUE NON AVEVA LA MASCHERINA ED ENTRAMBE NON AVEVANO FATTO IL TAMPONE OBBLIGATORIO – NE È NATO UN DIVERBIO CON GLI OPERARORI SANITARI E… – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    guangzhou protesta di una donna senza mascherina guangzhou protesta di una donna senza mascherina

    Guido Santevecchi per www.corriere.it

     

    Una foto che arriva da Guangzhou è il simbolo dell’atteggiamento delle autorità e della frustrazione della gente, per questa vita segnata da lockdown a intermittenza, obbligo di tampone ogni due o tre giorni, codici sanitari da presentare per muoversi, andare al lavoro o a fare la spesa. L’immagine fa parte di un video ripreso con i telefonini a un checkpoint sanitario: mostra una ragazza inginocchiata, con le mani legate dietro la schiena. Accanto una compagna, stesa a terra, anche lei legata.

     

    Il filmato comincia con le due giovani a un posto di controllo nel loro quartiere di Guangzhou isolato per bloccare un focolaio; una porta la mascherina, l’altra no; comincia un diverbio con operatori sanitari e vigilanti; alla fine Wang e Li, 23 anni, vengono spinte a terra e legate con corde. Il video risalente al 17 novembre è diventato virale, raccogliendo oltre 260 milioni di contatti e un fiume di commenti. Le interpretazioni sono diverse.

     

    guangzhou protesta di una donna senza mascherina 1 guangzhou protesta di una donna senza mascherina 1

    Pare che le due amiche volessero solo farsi consegnare i pasti ordinati online a un servizio di consegne. Il problema è che, a causa del lockdown, non avevano fatto il tampone dal 30 ottobre e quindi il codice sul loro smartphone era diventato giallo, segno di pericolo. Gli operatori al checkpoint non avrebbero voluto sentire ragioni e le avrebbero bloccate. Gestione sanitaria ottusa, da Stato di polizia, dunque.

     

    guangzhou protesta di una donna senza mascherina 2 guangzhou protesta di una donna senza mascherina 2

    Ma c’è un’altra versione: le due sono truccate, vestite alla moda; quanta cura per una uscita innocente di qualche minuto per ritirare il sacchetto del pranzo takeaway. Perché? Sarebbero due nuove influencer attive sul web mandarino e avrebbero provocato l’incidente per accrescere la loro notorietà.

     

    Sta di fatto che gli operatori sul campo hanno mostrato un atteggiamento da «bullismo sanitario», che è la norma in Cina. A quanto pare il caso è stato chiuso con una rapida riconciliazione. Ma i dubbi restano.

    guangzhou protesta di una donna senza mascherina 4 guangzhou protesta di una donna senza mascherina 4 guangzhou protesta di una donna senza mascherina 5 guangzhou protesta di una donna senza mascherina 5 guangzhou protesta di una donna senza mascherina 6 guangzhou protesta di una donna senza mascherina 6 guangzhou protesta di una donna senza mascherina 3 guangzhou protesta di una donna senza mascherina 3

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport