CAFONALINO - CHE COSA HANNO IN COMUNE IL DEPUTATO BERLUSCONE GAETANO PECORELLA, L’IMPRENDITRICE LUISA TODINI, IL PRESENTATORE MICHELE MIRABELLA, L'EX PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE MAGISTRATI LUCA PALAMARA E, LAST BUT NOT LEAST, L’AVVOCATO GRAZIA VOLO? - SUL PALCO DELL’AUDITORIUM VA IN SCENA LA STORIA DELLA DONNA CHE DIVENTÒ FAMOSA PER AVER UCCISO JEAN PAUL MARAT, ”L’AMI DU PEUPLE” DELLA RIVOLUZIONE FRANCESE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Foto di Mario Pizzi da Zagarolo
Da www.auditorium.com

GAETANO PECORELLA Presidente della Corte
LUISA TODINI Imputata
MICHELE MIRABELLA Vittima - Marat
LUCA PALAMARA Pubblico Ministero
GRAZIA VOLO Avvocato difensore

La storia della donna che diventò famosa per aver ucciso Jean Paul Marat, "l'ami du peuple" della Rivoluzione Francese. Fermamente convinta dell'importanza della sua missione politica, non si pentì mai. Al processo, davanti ai suoi inquisitori, dichiarò di aver ucciso un uomo per salvarne centomila. Negò sempre di aver avuto dei complici Girondini e il 17 Luglio 1793 venne rapidamente processata e condannata a morte dal Tribunale Rivoluzionario. Prima di apprestarsi a salire sulla carretta dei condannati a morte, chiese alle autorità di potere farsi ritrarre in un quadro, quale gesto finale di drammatizzazione della propria persona.

Gaetano Pecorella, avvocato e deputato, ex presidente delle Camere Penali e della Commissione Giustizia della Camera, nei panni del Presidente della Corte; la penalista Grazia Volo quelli dell'avvocato difensore; Michele Mirabella, giornalista-scrittore e conduttore televisivo, è Marat mentre Luca Palamara, magistrato e presidente dell'Anm, veste i panni del pubblico ministero.

 

PRESIDENTE MICHELE MIRABELLA CHARLOTTE CORDAY LUISA TODINI