• Dagospia

    IN DIFESA DI ALAIN – LETTERA DI MARCO GIUDICI (EX DIRETTORE DI “RAI ITALIA”) A DAGOSPIA: “SCRIVO PER FATTO PERSONALE, PERCHÉ MI È CAPITATO IN SORTE DI VALUTARE ELKANN ALL'ESAME DI STATO DA GIORNALISTA, NEI LONTANI ANNI NOVANTA" - "LA RIVOLTA CONTRO IL SUO RACCONTO È QUANTO DI PIÙ CLASSISTA AL CONTRARIO POSSA PRODURRE IL DIBATTITO PUBBLICO. L'ERMENEUTICA NECESSARIA A SGONFIARE QUESTO DIBATTITO SUL NULLA, CREDO SIA L'APPROCCIO CASALINGA DI VOGHERA: DICA IL CANDIDATO QUANTE VOLTE HA REPRESSO UN MOTO DI RIBELLIONE PER LA MALEDUCAZIONE IN CARROZZA…


     
    Guarda la fotogallery

    Riceviamo e pubblichiamo:

     

    Caro Dago,

    MARCO GIUDICI MARCO GIUDICI

    scrivo per fatto personale, perché mi è capitato in sorte di valutare scritto e orale di Alain Elkann all'esame di stato da giornalista professionista, nei lontani anni Novanta. A sentire l'assalto e il dileggio di queste ore contro di lui mi sono chiesto se porto una qualche responsabilità per tale sua carriera presunta indegna, come pensatore e come prosatore, peraltro affermata ben prima delle fortune dei suoi figli.

     

    La commissione lo promosse, e facemmo bene. Scrivere significa compromettersi e Alain Elkann sul treno per Foggia ha scritto ciò che hanno visto i suoi occhi e ciò che ha sentito il suo animo. Non da cronista ma da scrittore, dove anche il candore del periodare è chiave stilistica, strumento di ironia.

     

    ALAIN ELKANN IN TRENO - MEME ALAIN ELKANN IN TRENO - MEME

    La rivolta verbale contro il suo racconto estivo breve è quanto di più classista al contrario possa produrre il dibattito pubblico nell'era dei social e della comunicazione orizzontale dove tutti sono maestri vendicatori della propria psiche deficitaria, anche chi "non lo conosco, l'ho incontrato un giorno in farmacia...", e dove tutti sono custodi della morale, in testa il sindacato del giornale-che-sta-con-i-bisognosi (sic).

     

    ALAIN ELKANN ALAIN ELKANN

    Più che la critica letteraria, o Kant, o la lotta di classe, o i poteri del direttore, l'ermeneutica necessaria a sgonfiare questo dibattito sul nulla in viaggio canicolare per Foggia, credo sia l'approccio casalinga di Voghera: dica il candidato quante volte ha represso (o anche no) un moto di ribellione per la maleducazione in carrozza. Poi ciascuno lo testimonia a modo suo, con buona pace della cancel culture, quella specie di candelotto lacrimogeno che va bene per tutto ciò che non condividiamo.

     

    Marco Giudici

    ALAIN ELKANN ALAIN ELKANN ALAIN ELKANN IN TRENO - MEME ALAIN ELKANN IN TRENO - MEME ARTICOLO DI ALAIN ELKANN CONTRO I GIOVANI LANZICHENECCHI ARTICOLO DI ALAIN ELKANN CONTRO I GIOVANI LANZICHENECCHI MARCO GIUDICI MARCO GIUDICI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport