• Dagospia

    SPESSO IL MALE DI VIVERE INCONTRANO, 'STI PISCHELLI - IN EUROPA CI SONO OLTRE 9 MILIONI DI ADOLESCENTI CHE SOFFRONO DI SALUTE MENTALE - LA SITUAZIONE E' GRAVE ANCHE IN ITALIA, DOVE UNO SU 5 HA AMMESSO DI SENTIRSI IN ANSIA MENTRE UN TERZO SI VERGOGNA DI CHIEDERE AIUTO A UN ESPERTO...


     
    Guarda la fotogallery

    depressione adolescenti 1 depressione adolescenti 1

    (ANSA) - In Europa, 9 milioni di adolescenti sono alle prese con problemi di salute mentale, segnati principalmente da depressione, ansia e disturbi comportamentali. La situazione è grave anche in Italia: secondo l'ultima indagine di Telefono Azzurro 1 ragazzo su 5 si sente in ansia, e per 1 su 3 chiedere aiuto ad un esperto di salute mentale è motivo di vergogna. Sono alcuni dei dati presentati nel corso del 17° seminario internazionale di Formazione in Psichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza promosso da Fondazione Child e Telefono Azzurro.

     

    depressione adolescenti 2 depressione adolescenti 2

    "Ascoltare le voci dei bambini e degli adolescenti è fondamentale per rispondere in modo adeguato ed efficace ai loro bisogni di salute mentale. Una comunicazione efficace favorisce la fiducia e incoraggia l'apertura portando a un sostegno e a un intervento migliori", afferma il presidente della Fondazione Child Ernesto Caffo. "Il benessere mentale è un problema globale che riguarda diversi attori e allo stesso tempo richiede nuove categorie per essere compreso. Per questo diventa fondamentale condividere le conoscenze e le riflessioni tra i vari esperti a livello internazionale per mettere in atto azioni concrete per migliorare la salute mentale dei più piccoli".

     

    depressione tra gli adolescenti depressione tra gli adolescenti

    "Il problema globale della salute mentale dei bambini e degli adolescenti richiede un intervento, un aumento della ricerca e la creazione di maggiori conoscenze, non solo in ambito sanitario ma anche sociale, che è di estrema importanza", aggiunge il direttore del tavolo tecnico sulla Salute Mentale del ministero della Salute Alberto Siracusano. "Il ministero è pronto e disposto ad assumersi la responsabilità di affrontare i problemi di salute mentale di bambini e adolescenti", conclude.

    ragazzina depressa 4 ragazzina depressa 4 ragazzina depressa 1 ragazzina depressa 1 ragazzina depressa 2 ragazzina depressa 2 ragazzina depressa ragazzina depressa ragazzina depressa 3 ragazzina depressa 3 ragazzina depressa 5 ragazzina depressa 5

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport