Da “La Stampa”
armi heckler & koch 7
La Germania alza il livello di guardia sulle attività di spionaggio nell'industria della difesa, mentre il cancelliere Olaf Scholz punta a smorzare, intervenendo sulla questione dei MiG-29 offerti dalla Polonia all'Ucraina tramite la Nato, che avrebbero interessato la base tedesca di Ramstein, con un chiaro «no, grazie».
armi heckler & koch 6
Heckler & Koch - la principale azienda di armi leggere del Paese - ha annunciato che i suoi dipendenti di origine russa negli stabilimenti di Oberndorf nella Foresta nera saranno sospesi dal loro incarico.
armi heckler & koch 5
La misura riguarderà cittadini tedeschi legati alla Russia o alle repubbliche ex sovietiche da una storia familiare di migrazione che lavorano al poligono di tiro, dove vengono testate le armi.
armi heckler & koch 4
In via temporanea queste persone saranno riassegnate nello stesso stabilimento ma con mansioni diverse. La scelta è «un obbligo precauzionale a beneficio dei suoi collaboratori» si giustifica H&K.
armi heckler & koch 3
Ma tra le righe della nota si accenna alla reale preoccupazione: «Vista la situazione minacciosa, i servizi di sicurezza in Germania mettono in guardia da una rafforzata influenza esterna sui dipendenti dell'industria della difesa». Il sindacato IG Metall è intervenuto a difesa delle vittime del provvedimento, definendo le misure dell'azienda «non appropriate». Ma la caccia alle spie ormai è cominciata.
armi heckler & koch 2 armi heckler & koch 1