• Dagospia

    IN GIAPPONE SEI FUNGHI SONO STATI BATTUTI ALLA PRIMA ASTA STAGIONALE A POCO PIÙ DI 5.900 EURO: SI TRATTA DELLA QUALITÀ MATSUTAKE, UNA DELLE PIÙ COSTOSE AL MONDO, CHE, SECONDO GLI ESPERTI, HA UN AROMA UNICO A CAUSA DELLA DISPERSIONE TERMICA CHE AVVIENE NELL'AREA IN CUI CRESCONO E…


     
    Guarda la fotogallery

    funghi matsutake 3 funghi matsutake 3

    (ANSA) - Sei funghi dal peso complessivo di 193 grammi sono stati battuti alla prima asta stagionale nella prefettura occidentale di Hyogo, in Giappone, raggiungendo un valore di 960.000 yen, equivalenti a poco più di 5.900 euro.

     

    L'evento si è tenuto nella cittadina di Tamba, conosciuta per la qualità matsutake, considerata una specialità autunnale dell'area. I funghi erano lunghi tra i 5 e i 13 centimetri e sono stati selezionati da Kinmata, un famoso riyokan della zona, l'albergo stile giapponese.

    funghi matsutake 2 funghi matsutake 2

     

    Secondo gli esperti del mercato, i funghi matsutake tipici della zona hanno un aroma unico a causa della dispersione termica che avviene nell'area durante la notte, spesso caratterizzata dalla presenza di una coltre di nebbia.

     

    A causa di una minore incidenza della pioggia questa estate e per via del caldo prolungato, inoltre, la raccolta dei funghi è iniziata due settimane dopo il tempo previsto. La fragranza tuttavia, spiegano gli esperti culinari, "è inalterata, e non sono segnalati danni ai funghi provocati dagli insetti".

    funghi matsutake 1 funghi matsutake 1 funghi matsutake funghi matsutake funghi matsutake 4 funghi matsutake 4

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport