Estratto da www.cdt.ch
uomo fuma in aereo
Doveva essere un semplice volo Ryanair da Valencia a Milano-Malpensa. Ma qualcosa è andato storto. L'aereo, decollato alle 13:59 dall'aeroporto spagnolo, si è visto costretto a tornare indietro. E la colpa «è tutta» di un passeggero svizzero. Passeggero che si è presentato a bordo ubriaco. Scatenando prima le risate dei presenti, poi il caos. Ma vediamo, nello specifico, che cosa è successo.
Stando a quanto riporta Las Provincias, i fatti sono avvenuti lunedì. Quando, a bordo del velivolo diretto in Italia, tra i passeggeri, è salito anche un viaggiatore elvetico. Viaggiatore che, tuttavia, aveva alzato parecchio il gomito prima di imbarcarsi. I disagi sono iniziati infatti già all'imbarco, quando, secondo alcuni presenti, l'uomo è stato visto bere «diverse lattine di birra mentre ascoltava musica ad alto volume» e infastidire alcune donne, dicendo loro «mi piace farmi di cocaina».
ryanair 4
La situazione, però, è ulteriormente precipitata poco dopo il decollo, quando l'uomo, una volta a bordo dell'aereo, si è accesso una sigaretta. Non solo. In fase di decollo, si sarebbe anche slacciato la cintura di sicurezza, cercando di muoversi dal suo posto.
A nulla sono serviti i rimproveri del personale di bordo. Tanto meno le lamentele dei passeggeri. Nessuno, infatti, è riuscito a convincere l'uomo a spegnere la sigaretta. Al contrario, «la festa» è continuata. Il passeggero svizzero, infatti, ha iniziato anche a gridare, attirando l'attenzione di tutti i presenti.
ryanair 5
Motivo per cui, a 19 minuti dal decollo, l'equipaggio si è visto costretto a fare «dietrofront» e a tornare a Valencia. Il tutto ha scatenato (pure) la rabbia dell'uomo, che una volta capito che l'aereo stava tornando indietro avrebbe cominciato a bestemmiare e a urlare: «Voglio andare a Milano». Avvisati i controllori del traffico aereo, l'aereo però è atterrato, nuovamente, in Spagna. Dove, ad attendere il cittadino elvetico, c'era la Guardia Civil.
ryanair 2
Una volta a terra, l'uomo si è fatto arrestare senza opporre alcuna resistenza. Dopo qualche ora, è stato rilasciato, mentre l'aereo è decollato, nuovamente, in direzione di Malpensa. Ma i guai, per lui, potrebbero essere appena iniziati. Secondo l'Autorità per la sicurezza aerea (AESA), infatti, i passeggeri che non rispettano le regole a bordo di un aereo sono passabili di una multa di 5.000 euro. Una somma che, con molta probabilità, dovrà sborsare anche il cittadino elvetico, in quanto l'aereo si è visto costretto a interrompere la rotta di volo a causa del suo comportamento.
[...]