• Dagospia

    IN GRAN BRETAGNA 20.000 CASI DI CANCRO OGNI ANNO SONO DIRETTAMENTE COLLEGATI ALL'OBESITÀ - MA LE DONNE GRASSE SONO PIÙ A RISCHIO DEGLI UOMINI, PERCHÈ? - UNA CAUSA POTREBBE ESSERE L’ALTRO LIVELLO DI ESTROGENI DURANTE LA MENOPAUSA, MA NON SOLO


     
    Guarda la fotogallery

    Da http://www.dailymail.co.uk

     

    GRASSO IN BILANCIA GRASSO IN BILANCIA

    Denise Florance sentiva che c’era qualcosa che non andava da quasi dieci anni, fino a quando non le diagnosticarono un cancro all’utero nel 2012 e dovette sottoporsi a una isterectomia.

     

    Il suo medico di base non la prendeva sul serio a causa del suo peso: “Avevo sempre mal di stomaco e crampi. Ma il medico mi disse non preoccuparmi: ero in sovrappeso, tutto qua”. In effetti, aveva ragione: il peso era un problema, ma per motivi ben più gravi di quanto avesse potuto immaginare.

     

    Denise Florance Denise Florance

    L’eccessivo grasso corporeo è la causa diretta di quattro casi su dieci di cancro all'utero e triplica il rischio di malattia rispetto alle donne con un peso sano.

    obesita obesita

     

    Questi dati allarmanti sono stati pubblicati la scorsa settimana dal World Cancer Research Fund sulla rivista “Lancet Oncology”.

     

    Gli scienziati hanno riferito che 20.000 casi di cancro ogni anno in Gran Bretagna sono direttamente collegati all'obesità. La Gran Bretagna è il secondo paese più alto, dopo gli Stati Uniti, per le proporzioni di tumori attribuiti all'obesità.

     

    Ma come l'obesità aumenta l'incidenza del cancro è “oggetto di accesi dibattiti nella comunità clinica e scientifica”, dice il professor Nicholas Lemoine, direttore del Cancer Institute Barts alla Queen Mary University of London.

    OBESIT OBESIT

     

    Un indizio potrebbe risiedere nel fatto che le donne in sovrappeso sono più a rischio rispetto agli uomini. Un totale di 13.000 donne all'anno sviluppano un cancro correlato all’obesità, il doppio rispetto agli uomini.

     

    Questo perché due dei tumori femminili più diffusi, il cancro all'utero e al seno, sono legati

    agli estrogeni, soprattutto dopo la menopausa.

     

    Prima della menopausa, gli estrogeni sono fatti dalle ovaie per addensare il rivestimento dell'utero in preparazione per l'ovulazione. Tuttavia, gli estrogeni si producono anche nel grasso corporeo delle donne: quante più cellule di grasso ha, quanti più estrogeni produce.

    campo per obesi a pechino campo per obesi a pechino

     

    “Dopo la menopausa, le donne con grasso corporeo in eccesso continuano a produrre alti livelli di estrogeni e questi agiscono sulla mucosa uterina, ma senza l'effetto regolatore del progesterone”.

     

    OBESO AMERICANO jpeg OBESO AMERICANO jpeg

    Alti livelli di estrogeni nel post-menopausa possono “stimolare la crescita anormale delle cellule del seno, il che può portare a un rapido sviluppo di tumori”, afferma il dottor Matthew Lam, ricercatore presso Breakthrough Breast Cancer.

     

    L'ipotesi degli estrogeni però non spiega perché il 60 per cento delle donne con cancro al seno non sono obese o perché un numero significativo venga diagnosticato prima della menopausa.

     

    Santiago viveva confinato in casa con la mamma Santiago viveva confinato in casa con la mamma

    Inoltre, l'impatto del grasso varia a secondo di dove è posizionato. Il più alto rischio per le donne potrebbe essere causato dal fatto che si trova maggiormente distribuito in tutto il corpo.

     

    Gli uomini che, generalmente accumulano grasso sulla pancia, “sono a rischio di tumore al esofago, al retto, colon e pancreas, che colpisce gli organi interni vicino allo stomaco”.

     

    “Le cellule adipose secernono sostanze chimiche nel sangue e sembra probabile che il cancro in questi organi sia dovuto alla vicinanza con il grasso della pancia”.

     

    Lu Hao a tre anni pesava sessanta chili Lu Hao a tre anni pesava sessanta chili

    Nonostante le prove, i medici ancora non stanno prendendo sul serio il rischio di cancro da essere grasso. Un esempio è quanto successo a Denise. I sintomi di dolore addominale e crampi sono noti sintomi del cancro dell'utero. Eppure il medico non le ha mai suggerito di sottoporsi ad esami.

     

    Nel 2012 ha avuto dei crampi forti “come le contrazioni del parto”. Due giorni dopo si sveglia alle prime ore del sanguinamento vaginale. 'Ero terrorizzata,' dice.

     

    Quel giorno, è stata sottoposta ai test. Ma ancora una volta, nessuno la prendeva sul serio a causa del suo peso. Due settimane più tardi, le fu diagnosticato il cancro dell'utero.

     

    OBESITA jpeg OBESITA jpeg

    È necessario darsi da fare per capire come aiutare Denise e le migliaia di persone che sviluppano il cancro come risultato dell’obesità. E aiutare le persone a diventare più consapevoli.

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport