• Dagospia

    FINCHÉ IL PARTITO NON CI SEPARI – IN INDIA È STATO CELEBRATO IL MATRIMONIO PIÙ “COMUNISTA” DI SEMPRE: LO SPOSO SI CHIAMAVA ENGELS E TRA GLI OSPITI C'ERANO MARX, LENIN E HO CHI MINH – NELLA REGIONE DEL KERALA, IL PARTITO COMUNISTA HA GOVERNATO PER GRAN PARTE DEGLI ULTIMI SEI DECENNI, E NOMI RIVOLUZIONARI COME STALIN E TROTSKY SONO ANCORA POPOLARI NEL SUD DEL PAESE, TANT’È CHE IL PRIMO MINISTRO DEL TAMIL NADU SI CHIAMA...


     
    Guarda la fotogallery

    MATRIMONIO COMUNISTA INDIA MATRIMONIO COMUNISTA INDIA

    Tommaso Rodano per “Il Fatto Quotidiano”

     

    Matrimonio rosso in Kerala, India: si sposa il signor Engels e tra gli ospiti della cerimonia ci sono anche Marx, Lenin e Ho Chi Minh. 

     

    Non è una barzelletta da comitato centrale, è successo davvero, come spiega il Guardian: "La falce e il martello rimangono in voga in tutto il Kerala, dove il partito comunista ha governato per gran parte degli ultimi sei decenni, e nomi rivoluzionari come Stalin e Trotsky sono ancora popolari". 

    comunisti pop comunisti pop

     

    Nella fattispecie, "Engels e Lenin sono fratelli, mentre Marx e Ho Chi Minh sono i figli di un attivista del partito locale. Tutti e quattro gli uomini erano membri attivi del partito comunista, ma Marx è tornato in aereo dalla città iper-capitalista di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, appositamente per partecipare al matrimonio ad Athirappilly. L'India si è avvicinata all'Unione Sovietica durante la guerra fredda e nomi russi come Pravda non sono inconsueti, in particolare nel sud. L'attuale primo ministro del Tamil Nadu si chiama MK Stalin". 

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport