• Dagospia

    CHIAMAMI COL TUO NOME IN ITALIA È BOOM DEI FURTI DI IDENTITÀ ONLINE: SECONDO I DATI DE MONITORAGGIO CRIF-MISTERCREDIT, SOLO IN UN ANNO C’È STATO UN AUMENTO DEL 20% E SI SONO REGISTRATI PIÙ DI 34MILA CASI PER UN DANNO COMPLESSIVO DI 132 MILIONI DI EURO – I CYBER-CRIMINALI, COPIANDO PASSWORD E CARTE DI CREDITO, ACQUISTANO OGNI TIPO DI BENE, ARRIVANDO ANCHE AD ACCENDERE FINANZIAMENTI E MUTUI…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Michele Di Branco per “il Messaggero”

     

    truffa online 1 truffa online 1

    C'è chi fa, banalmente, un acquisto on line con i dati rubati di una carta di credito. Ma c'è persino chi, con le informazioni sottratte ad un ignaro cittadino, accende un mutuo spacciandosi per quest'ultimo. Le frodi creditizie realizzate tramite furto d'identità, con il successivo utilizzo illecito dei dati personali e finanziari per ottenere credito o acquisire beni stanno dilagando. In Italia nel 2022, ci sono stati ben 34 mila e 300 casi. Da un anno all'altro sono aumentate di quasi il 20 per cento e il loro valore economico è salito del 6,3 per cento, stando agli ultimi dati registrati dall'Osservatorio Crif-MisterCredit.

    truffa online 2 truffa online 2

     

    Complessivamente, il danno ha raggiunto 132 milioni di euro, in aumento rispetto al 2021, anche se al numero maggiore di casi corrisponde una contemporanea diminuzione dell'importo medio frodato, che si attesta a 3.850 euro (-11,3% rispetto all'anno precedente). I criminali informatici, attraverso attacchi cyber (specialmente ransomware e phishing) o tecniche di social engineering sottraggono informazioni sensibili agli utenti, come password, numeri di telefono, codici fiscali, numeri di carte di identità o carte di credito che vengono poi riutilizzate immedesimandosi nelle vittime dei furti.

    truffe online 7 truffe online 7

    […] Le statistiche dicono che organizzazioni criminali continuano a spostare il proprio interesse soprattutto sugli importi più bassi. Nel 2022, i casi di frode con un importo inferiore ai 1.500 euro rappresentano la maggioranza dei casi con il 38,8%.

     

    Di contro, si registra un notevole decremento dei casi di frode con importi nella fascia 5.000-10.000 euro, che passano dal 14% al 7,5% del totale e diminuiscono notevolmente anche i casi con importo superiore ai 10.000 euro. […]

    truffe online 2 truffe online 2 truffe online 8 truffe online 8 truffe online 4 truffe online 4 truffe online 3 truffe online 3 truffe online 2 truffe online 2 truffe online 6 truffe online 6

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport