• Dagospia

    MESSICO E NARCOS! DONNA SINDACO ASSASSINATA POCHE ORE DOPO L’INSEDIAMENTO: AVEVA GIURATO GUERRA AI NARCOTRAFFICANTI


     
    Guarda la fotogallery

    GISELA MOTA GISELA MOTA

    Da “repubblica.it”

     

    Una donna sindaco è stata assassinata in Messico da uomini armati solo poche ore dopo essersi insediata. Gisela Mota, 33 anni, era stata eletta nel Comune di Temixco, nello stato di Morelos, 85 chilometri a sud di Città del Messico, e aveva prestato giuramento poche ore prima.

     

    Nella sua abitazione si sono presentati quattro uomini armati che l'hanno uccisa, ingaggiando un conflitto a fuoco con la polizia, che ne ha uccisi a sua volta due e ne ha arrestati altri tre.

     

    Gisela Mota, ex parlamentare, eletta sindaco in una lista di centro-sinistra, aveva promesso che avrebbe "ripulito" la cittadina industriale di circa 90.000 abitanti con forti problemi di crimine organizzati e narcotraffico, come gran parte del Messico.

    MESSICO UCCISIONE GISELA MOTA MESSICO UCCISIONE GISELA MOTA

     

    Temixco è una città messicane che ha il più alto tasso di criminalità a causa di bande organizzate specializzate in particolare il traffico di droga, che spesso operano con la complicità delle autorità locali.

     

    Uno di questi gruppi è il cartello Guerreros Unidos, accusato di essere responsabile della sparizione di 43 studenti nel settembre 2014 nel vicino stato di Guerrero.

     

    Il Governatore Ramirez ha assicurato che non ci sarà "impunità" per l'assassinio di Gisela Mota, che avviene nel bel mezzo di una battaglia politica sul funzionamento della polizia locale. Uno dei casi più clamorosi di omicidio in Messico, negli ultimi mesi, è stato quello del fotoreporter Ruben Espinosa, la scorsa estate.

    GISELA MOTA GISELA MOTA

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport