Estratto dell'articolo di Antonio della Rocca per www.corriere.it
aldo patruno 6
«Save the date»: 16 settembre 2023, Masseria Mangiato a Martina Franca. È qui dove Aldo Patruno, maggiorente dell’apparato regionale che governa i settori strategici del turismo e della cultura, con relativi ricchi budget, per la festa dei suo cinquantesimo compleanno, ha cooptato circa 800 invitati, compresi, a quanto se ne sa, esponenti del mondo dell’accoglienza turistica e dello spettacolo.
Settori su cui Patruno ha competenza diretta in quanto direttore generale del dipartimento Turismo ed Economia della cultura e Valorizzazione del territorio della Regione Puglia. Ai suoi ospiti Patruno ha inoltrato invito e codice Iban compreso di causale: «Per semplificarvi la vita». Chiara esortazione: inutile arrovellarsi per il regalo, basta un bonifico e non ci si pensa più.
aldo patruno 7
Niente di che, se non fosse per il mormorio e le battute al veleno che in questi giorni sembrano dilagare negli ambienti della Regione. Un brusio che mette in fila tre elementi: Patruno, il direttore del dipartimento Turismo; operatori dello stesso ambito invitati alla sua festa; regali in denaro esplicitamente suggeriti negli inviti [...]
nei tre punti nodali della questione si possa in qualche modo sostanziare un potenziale conflitto di interessi. Domanda che, insieme ad altre, attraversa i corridoi della Regione e che si pongono gli stessi invitati ai festeggiamenti, spettacoli compresi. Domande, dunque, non giudizi, né verità scritte, né censure, né assiomi o verdetti di alcun genere.
aldo patruno 5
Aldo Patruno spiega: «Sono molto dispiaciuto per questa situazione, ho agito in buona fede e se dovessi accorgermi di regali in denaro inopportuni per questioni di conflitti di interesse restituirò tutte le somme».
[...]
aldo patruno 4
aldo patruno 2 aldo patruno 3 aldo patruno 1