• Dagospia

    IN QUESTA GUERRA, NESSUNO CI STA PIU' CAPENDO UN GAZA - L'UCCISIONE ACCIDENTALE DEGLI OSTAGGI ISRAELIANI PER MANO DELL'ESERCITO DELLO STATO EBRAICO DIMOSTRA LA "CONFUSIONE" CHE REGNA TRA LE TRUPPE DI TEL AVIV - I TRE CHE ERANO STATI RAPITI AVEVANO PERSINO APPESO UN LENZUOLO CON UNA FRASE, SCRITTA CON GLI AVANZI DI CIBO, PER ALLERTARLI: "AIUTO, TRE OSTAGGI", MA SONO STATI SCAMBIATI PER DEI TERRORISTI - ANCHE I GUERRIGLIERI PALESTINESI NON SE LA PASSANO BENE: UNA DONNA ISRAELIANA CHE È STATA LIBERATA HA RACCONTATO CHE…


     
    Guarda la fotogallery

    1. SPOSTATI, UCCISI ECCO PERCHÉ GLI OSTAGGI NON SI TROVANO

    Estratto dell'articolo di Guido Olimpio per il "Corriere della Sera"

     

    shejaiya shejaiya

    Non è facile trovare gli ostaggi ed è ancora più complicato a Gaza, devastata dal conflitto brutale, senza limiti. La tragedia, ingiustificabile, dei tre ostaggi uccisi per errore dai soldati è avvenuta a Shajaiye, nella regione nord, da giorni campo di battaglia. […] Altri prigionieri hanno raccontato di essere stati trattenuti a sud. Alcuni erano «affidati» a nuclei familiari che li tenevano chiusi nei loro appartamenti. Una mamma, insieme ai tre figli, era detenuta in una stanza, quindi spostata molte volte: una casa, un tunnel, una moschea, un ex negozio.

     

    OSTAGGI ISRAELIANI RILASCIATI DA HAMAS OSTAGGI ISRAELIANI RILASCIATI DA HAMAS

    Trasferimenti notturni mentre erano in corso combattimenti e raid aerei: «I guerriglieri — ha aggiunto — sembravano confusi, non sapevano bene cosa fare». […]Le macerie causate dai bombardamenti coprono le mosse dei guerriglieri e gli eventuali accessi ai tunnel. Solo le verifiche della fanteria possono scoprire le «aperture»: la bonifica, però, espone i soldati alle trappole ed allora gli interventi sono limitati.

     

     

    yotam haim yotam haim

    […] l’uccisione dei tre a Shajaiye nonostante sventolassero uno straccio bianco conferma la «confusione», il caos che aveva permesso agli ostaggi di tornare liberi, la mancanza di regole più strette. E sullo sfondo c’è la scelta del governo Netanyahu: fin dal primo giorno l’opzione bellica ha messo in secondo piano la questione ostaggi considerati alla stregua di prigionieri di guerra, anche se tra loro ci sono donne e bambini.

    samer fouad al talalka samer fouad al talalka

     

    […]

     

     Diversi gli spunti, provvisori. Hamas e le fazioni amiche, anche se in difficoltà, sono riuscite a proteggere il loro bottino. Per questo tipo di indagine (lo dicono i precedenti) servono tempo e pazienza, non ci sono successi rapidi. Se individuano la prigione devono poi essere in grado di tirare fuori l’ostaggio indenne, manovra che comporta pericoli in quanto i terroristi eliminano le prede (è già avvenuto). Esistono da sempre le «sorprese». Infine, è la storia dei conflitti a Gaza a dirlo: c’è sempre un aspetto sottovalutato.

    IL MESSAGGIO SUL LENZUOLO SCRITTO CON GLI AVANZI DI CIBO DAI TRE OSTAGGI UCCISI DALL ESERCITO ISRAELIANO IL MESSAGGIO SUL LENZUOLO SCRITTO CON GLI AVANZI DI CIBO DAI TRE OSTAGGI UCCISI DALL ESERCITO ISRAELIANO

     

     

    2- LA FOTO DELL’SOS DEGLI OSTAGGI UCCISI

    Estratto dell'articolo di Lorenzo Cremonesi per www.repubblica.it

     

     Ieri sono emersi ulteriori dettagli sul tragico incidente di venerdì, quando i soldati avevano ucciso a colpi di mitra tre ostaggi che erano riusciti a liberarsi scambiandoli per «terroristi»: l’esercito ha diffuso le immagini dell’abitazione dove si erano rifugiati i tre dopo essere scappati da Hamas […]Vi si vedono gli «Sos ostaggi» scritti su teli e fogli utilizzando avanzi di cibo. […]

    ARTICOLI CORRELATI

    yotam haim yotam haim ELYA TOLEDANO - OSTAGGIO FRANCO ISRAELIANO MORTO A GAZA ELYA TOLEDANO - OSTAGGIO FRANCO ISRAELIANO MORTO A GAZA alon shamriz alon shamriz

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport