• Dagospia

    TUTTO 'STO CASINO PER UN PAIO DI "PIOTTE" - IN SVIZZERA, UNA BANDA DI LADRI HA COMPIUTO UNO DEI FURTI PIÙ SPETTACOLARI DI TUTTI I TEMPI: I RAPINATORI SONO SALITI LUNGO IL PASSO DEL GEMMI, A UN'ALTITUDINE DI 2.350 METRI, E HANNO ATTRAVERSATO GOLE SU CAVI D'ACCIAIO, PER SACCHEGGIARE UNA CASSETTA DI RACCOLTA APPARTENENTE A UN'ASSOCIAZIONE DI ALPINISTI - IL BOTTINO? AL MASSIMO QUALCHE CENTINAIA D'EURO - MA A FAR RIMANERE A BOCCA APERTA E' IL FATTO CHE...


     
    Guarda la fotogallery

    PASSO DEL GEMMI PASSO DEL GEMMI

    Dal “Fatto quotidiano”

     

    La Svizzera è stata teatro di uno dei furti più spettacolari della storia recente: "I ladri scrive il sito della Bbc - hanno conquistato una delle vie di arrampicata protette più impegnative del paese. Sono saliti a un'altitudine di 2.350 metri e hanno attraversato gole su stretti cavi d'acciaio, il tutto per saccheggiare una cassetta di raccolta".

     

    Tanta fatica per scassinare una scatolina nella quale si suppone ci fosse al massimo qualche centinaia d'euro, oltretutto donate per la manutenzione della ferrata. "La cassa appartiene a un'associazione di alpinisti locale che gestisce la via di arrampicata protetta più lunga della Svizzera sul passo del Gemmi sopra il villaggio di Leukerbad.  Ciò che ha causato lo shock più grande è che la cassetta per le donazioni è accessibile solo agli alpinisti più esperti. Il percorso è classificato come livello 5, il più difficile, e prevede arrampicata, scale ascendenti inchiodate nella parete rocciosa verticale e 'attraversamento di gole su stretti cavi d'acciaio".

    PASSO DEL GEMMI PASSO DEL GEMMI PASSO DEL GEMMI PASSO DEL GEMMI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport