• Dagospia

    “COME FARSI UNA CULTURA MOSTRUOSA” - IN UNO DEI SUOI LIBRI, PAOLO VILLAGGIO SCIMMIOTTAVA I TELEQUIZ E PROMETTEVA DI INFONDERE SAPIENZA CON UNA SERIE DI DOMANDE SURREALI - PROVATE A RISPONDERE AL TEST SU “ROMMEL”, “PAMPHLET” E “CONTUMACE”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratti dal libro “Come farsi una cultura mostuosa oggi” di Paolo Villaggio pubblicato da “La Verità”

     

    COME FARSI UNA CULTURA MOSTRUOSA COME FARSI UNA CULTURA MOSTRUOSA

    Pubblichiamo l'introduzione e alcuni quiz tratti dal libro Come farsi una cultura mostruosa oggi, uscito nel 2014 per l'editore Cairo. Si tratta della nuova edizione di uno dei più celebri volumi pubblicati da Paolo Villaggio. L'originale uscì nel 1972: era una satira dei telequiz, probabilmente suggerita all' autore da Umberto Eco.

     

    Questo libro dovrebbe essere usato e meditato da tutti coloro che vogliono farsi strada nella vita grazie al possesso di una solida e vasta cultura. Esso è un libro «vero» perché raccoglie il succo dell' esperienza di vita e delle conoscenze scientifiche di un tipico figlio del secolo scorso, un giovane che ha saputo diventare un altro grazie all' applicazione continua e diuturna su sudatissime carte.

    COME FARSI UNA CULTURA MOSTRUOSA OGGI COME FARSI UNA CULTURA MOSTRUOSA OGGI

     

    Agli inizi della sua esistenza Paolo Villaggio viveva praticamente allo stato brado. Aduso frequentare, per necessità vitali, i corridoi di una grande industria, egli viveva coperto di grisaglie taglia 48 e si esprimeva soltanto con fonemi privi di senso comune. Più volte infatti fu catturato dai guardiani di prestigiosi giardini zoologici di oltreoceano e a stento poté esserne liberato in virtù dell' intervento di amici influenti, tra cui compassionevoli cardinali.

     

    Ma un giorno il Villaggio vide con chiarezza quale sarebbe stata la sua strada, e decise di dedicarsi giorno e notte allo studio, in modo da farsi una cultura mostruosa. Oggi egli è capace di risolvere i telequiz più difficili ed è in grado di pronunciare parole come «automedonte», «liofilizzato», «ancestrale», «strutturalisticamente» e «boh!?».

     

    villaggio fantozzi villaggio fantozzi

    Dotato di una generosità che talora lo terrorizza, il Villaggio in questo libro mette il suo sapere a disposizione del vasto pubblico. Applicandovi alla soluzione di questi quiz anche voi, per basso che sia il vostro Quoziente di Intelligenza, potrete farvi una cultura mostruosa, con la quale conquistare il successo mondano, la simpatia dei dotti, l' amore di donne meravigliose e un' invidiabile situazione economica.

    paolo villaggio a sanremo paolo villaggio a sanremo

     

    Paolo Villaggio propone in questo libro una serie di parole usate, sinora, soltanto dai compilatori di enciclopedie dell'Università di Tubinga, e suggerisce al lettore tre o più soluzioni per ciascuna voce. Toccherà all'astuto lettore di identificare la soluzione giusta, che l'Autore non indica - anzitutto per innata perfidia, in secondo luogo perché a chiunque sarà facile riconoscerla consultando direttamente a casa propria brevi e compendiosi manuali quali l'Enciclopedia Britannica, il Kindler Lexicon, il Dizionario della Crusca, le poche centinaia di volumi in quarto della Patrologia Latina dell'Abate Migne, e specialmente il Mundus Subterraneus e il Mysterium Aegyptiacum di Padre Athanasius Kircher, facilmente reperibili da qualsiasi buon antiquario di Amsterdam.

     

    paolo villaggio 735791 tn paolo villaggio 735791 tn

    L'Editore è fiero di presentare questa nuova edizione dell'opera del Villaggio, un libro totalmente rivisto e aggiornato secondo il lessico universale di questi tempi con tante parole ma senza cultura. Un tomo su cui favorevolmente già si sono pronunciati il Fantozzi, il Fracchia e il noto enciclopedista e occultista tedesco Kranz.

     

    È nota la frase detta dal Fracchia quando assistette alle prime esibizioni di quiz del Villaggio, all' Accademia Reale di Salamanca: «Me si intrecciano i diti!».

     

    I QUIZ

     

    ROMMEL

    1. Aromatico liquore austriaco («Mi dia un doppio Rommel»)

    2. Cosmetico femminile per gli occhi, da cui la frase comune: «Ho pianto e mi si è sciolto tutto il Rommel...»

    fantozzi al cinema2 u301524295365wqb 1280x960@web fantozzi al cinema2 u301524295365wqb 1280x960@web

    3. Generale tedesco della Seconda guerra mondiale, celebre per avere interpretato in un film la parte di James Mason

    4. Efficacissimo purgante da usarsi con moderazione.

     

    PAMPHLET

    1. Soffiato di formaggio alla francese, soffice e gustosissimo

    2. Valletto di D' Artagnan («il fido Pamphlet»)

    3. Nota spia di Richelieu nei romanzi di Dumas («l'infido Pamphlet»)

    4. Libello violento e polemico, breve ma succoso

    5. Eroe di cappa e spada immortalato dall' interpretazione di Gérard Philipe.

    paolo villaggio paolo villaggio

     

    CONTUMACE

    1. Re del Ponto, nemico di Pompeo

    2. Dicesi di persona che presenta una vasta ecchimosi gonfia e purulenta

    3. Dicesi di persona sottrattasi al giudizio, che si svolge in sua assenza

    4. Ostinato, testardo

    5. Espressione ingiuriosa in uso nel Palermitano in risposta a un invito o ingiunzione non gradita («Vieni domani!» - «Con tu mace!»).

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport