• Dagospia

    ALTRO CHE MIGRANTI, LA VERA EMERGENZA PER L'ITALIA È NON PERDERE I FONDI DEL PNRR – A MARGINE DEL CONSIGLIO UE, RAFFAELE FITTO HA INCONTRATO IL COMMISSARIO ALL'ECONOMIA EUROPEO, PAOLO GENTILONI. SUL TAVOLO IL VIA LIBERA ALLA TERZA RATA DA 19 MILIARDI DEL RECOVERY. PER INCASSARE L'ASSEGNO, PER FINE MESE IL GOVERNO DEVE RAGGIUNGERE 13 OBIETTIVI IMPOSTI DA BRUXELLES. E AL MOMENTO NE SONO STATI CENTRATI SOLO 5 – LE DELEGHE SULLA GRANA BALNEARI ANDRANNO AL MINISTRO DEL MARE, NELLO MUSUMECI, O AL SOTTOSEGRETARIO, GIOVANBATTISTA FAZZOLARI…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Francesco Olivo per “La Stampa”

     

    RAFFAELE FITTO E PAOLO GENTILONI RAFFAELE FITTO E PAOLO GENTILONI

    Mentre va in scena il Consiglio europeo, sullo sfondo si giocano partite meno appariscenti ma decisive per l'Italia. Il Pnrr è quella più urgente, i balneari quella più intricata. Il ministro per gli Affari Ue Raffaele Fitto, che ha accompagnato a Bruxelles Giorgia Meloni, ha incontrato ieri nella capitale belga il commissario all'Economia Paolo Gentiloni.

     

    Sul tavolo c'è la terza rata del Piano, un assegno da 19 miliardi. L'Italia è indietro sugli obiettivi, bisogna raggiungerne 13 entro la prossima settimana, e secondo una stima del Sole 24 ore, finora ne sono stati centrati soltanto cinque. […]

     

    raffaele fitto giancarlo giorgetti paolo gentiloni raffaele fitto giancarlo giorgetti paolo gentiloni

    Nel colloquio, Fitto ha ribadito la richiesta italiana di flessibilità nell'utilizzo dei fondi, con la motivazione delle condizioni diverse: l'inflazione, il costo delle materie prime e dell'energia. [...] Gli uffici tecnici dell'esecutivo di Bruxelles stanno poi portando avanti le verifiche sugli obiettivi di dicembre 2022, un controllo che continuerà fino al 31 marzo (un mese in più rispetto ai tempi stabiliti).

     

    «Il colloquio - dice una nota di Palazzo Chigi - si è poi incentrato sulle prospettive di integrazione al Pnrr italiano alla luce delle possibilità offerte dal RePowerEu». […] Da fonti governative si spiega che si è trattato di un incontro interlocutorio.

     

    concessioni balneari concessioni balneari

    […] L'altra partita che si gioca a Bruxelles è quella dei balneari. La Commissione non vuole più rinvii: le gare per le concessioni dei lidi vanno fatte. Il governo deve ancora trovare qualcuno che assuma le deleghe, vista la rinuncia della titolare del Turismo Daniela Santanchè (per ragioni di conflitto di interesse) e quella di Fitto, occupato con il Pnrr e inviso alle categorie.

     

    giovanbattista fazzolari giorgia meloni al senato giovanbattista fazzolari giorgia meloni al senato

    La competenza dovrebbe finire al ministro del Mare Nello Musumeci o al sottosegretario Giovanbattista Fazzolari. Poi verrà aperto un tavolo con enti locali e associazioni per stabilire i criteri della mappatura delle spiagge, operazione che già si prevede molto complicata. Nel mezzo pende la sentenza della Corte di giustizia europea, attesa per il 20 aprile, che potrebbe accelerare la necessità di far svolgere le gare.

    GIORGIA MELONI PNRR GIORGIA MELONI PNRR nello musumeci nello musumeci raffaele fitto giancarlo giorgetti paolo gentiloni 1 raffaele fitto giancarlo giorgetti paolo gentiloni 1 obiettivi e tempi del pnrr - la stampa obiettivi e tempi del pnrr - la stampa

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport