Estratto dell’articolo di Federica Zaniboni per “il Messaggero”
BASILICA SANTA MARIA MAGGIORE BERGAMO ALTA 2
È un mercoledì pomeriggio. Il sole splende su Bergamo Alta, dove un'insegnante in pensione sta mostrando ai suoi amici i particolari degli arazzi della basilica di Santa Maria Maggiore. Rosita Corbetta, una volta, era professoressa di arte in una scuola media in provincia di Lecco.
[…] La passione di sempre e una vecchia abitudine, che lo scorso 28 marzo, però, le sono costate 1.333 euro di multa. Sì, perché ciò che stava facendo la pensionata davanti al suo gruppo di amici, per la legge è esercizio abusivo della professione. A segnalare alla polizia locale il lavoro da "guida turistica" che stava facendo la pensionata sarebbe stata una professionista del settore che l'ha vista tra le vie della città.
BASILICA SANTA MARIA MAGGIORE BERGAMO ALTA 1
Assolutamente nessuna malafede, da parte di Rosita, che quando visita posti nuovi ama condividere con i compagni di viaggio tutto ciò che ha studiato e insegnato nel corso della vita.[…] In quel momento le si avvicinano gli agenti e le chiedono i documenti.
BASILICA SANTA MARIA MAGGIORE BERGAMO ALTA
La pensionata resta spiazzata, non capisce cosa sta succedendo e naturalmente si domanda cosa potrebbe avere mai fatto di male. Soltanto in quel momento si rende conto che i vigili la stavano sorvegliando da oltre un quarto d'ora. Rosita prova a difendersi, spiega che si trattava soltanto di una lezione privata e, naturalmente a titolo gratuito. […]
ROSITA CORBETTA RACCONTA LA STORIA DEL DUOMO DI BERGAMO BASILICA SANTA MARIA MAGGIORE BERGAMO ALTA 3