Benedetta Perilli per "d.repubblica.it"
checking invoices 7
È uno ma sono due. Il suo sesso è da definire così come la nazionalità. Si chiama Checking Invoices, si manifesta da qualche tempo su Instagram - dove è seguito da oltre 36mila follower - e nel mondo della moda. Si autodefinisce un "duo anonimo basato nel nulla" e la partecipazione alla sfilata primavera-estate di Fendi ha acceso la curiosità su questo personaggio dal volto mascherato.
Oltre Myss Keta e i Daft Punk, nel sistema fashion doveva ancora arrivare qualcuno che invece di mostarsi si sottrae. E così eccolo qua.
checking invoices 3
Sempre celato da tutine integrali stretch che nascondono totalmente il volto e il resto del corpo, Checking Invoices abbina al travestimento outfit che scavalcano il gender, prediligendo abiti femminili ma senza disdegnare capi maschili.
Attivo dal 2016 vanta alcune collaborazioni con Vogue Italia e con Trussardi, per il quale ha seguito il progetto di archivistica Archive+Now. Ha anche un sito web omonimo ma provate ad aprirlo per scoprire cosa succede.
checking invoices 23
In verità dietro al progetto ci sono due amiche, anonime di origine greca, che vivono a Milano. Una fa la stylist ed è quella che indossa tutina e abiti, l'altra, una set designer, la fotografa. Il resto è tutto gusto e genialità.
Da come abbinano le fantasie delle tute, animalier, glitterate o tinta unita, agli abiti delle principali maison, a come concepiscono gli shooting e i brevi video che pubblicano su Instagram. Senza dimenticare una intelligente dose di ironia. Ah, finalmente!
checking invoices 5 checking invoices 4 checking invoices 1 checking invoices 16 checking invoices 9 checking invoices 10 checking invoices 11 checking invoices 12 checking invoices 13 checking invoices 14 checking invoices 18 checking invoices 15 checking invoices 21 checking invoices 17 checking invoices 22 checking invoices 19 checking invoices 2 checking invoices 20 checking invoices 6