• Dagospia

    INTERROGATELO IN FRETTA, NON GLI RESTA MOLTO DA VIVERE - MATTEO MESSINA DENARO ERA STATO OPERATO GIÀ DUE ANNI FA PER UN TUMORE AL COLON E, DOPO LA COMPARSA DI METASTASI AL FEGATO, È STATO SOTTOPOSTO A UN ALTRO INTERVENTO - A OGGI LA SOPRAVVIVENZA DI UN PAZIENTE CON CANCRO AL COLON RETTO METASTATICO PUÒ RAGGIUNGERE IN MEDIA 24-36 MESI…


     
    Guarda la fotogallery

    MATTEO MESSINA DENARO MATTEO MESSINA DENARO

    Estratto dell’articolo di Vera Martinella per il “Corriere della Sera”

     

    […] Con oltre 43.700 nuovi casi registrati ogni anno, quello al colon è il secondo tipo di tumore più frequente nel nostro Paese ed è anche il secondo fra i più letali: la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi oggi si aggira attorno al 65%. Il ricorso al bisturi è di solito il primo passo e può essere sufficiente per aspirare alla guarigione definitiva, se la neoplasia viene individuata in stadio iniziale.

     

    matteo messina denaro 1 matteo messina denaro 1

    […] Matteo Messina Denaro era stato operato già due anni fa e, dopo la comparsa di metastasi al fegato, era stato sottoposto a un altro intervento. Ed è ora in trattamento con chemioterapia. «In caso di metastasi epatiche la chemioterapia è un trattamento standard per prolungare la sopravvivenza e contrastare i sintomi della patologia […] Viene di solito prescritta per diversi mesi e […] si possono aggiungere i cosiddetti farmaci a bersaglio molecolare per prolungare il tempo a disposizione dei pazienti».

     

    Si può guarire? Quanto tempo resta da vivere a una persona in questa fase di malattia? «[…] A oggi la sopravvivenza di un paziente con cancro al colon retto metastatico può raggiungere in media 24-36 mesi. […]».

    arresto matteo messina denaro arresto matteo messina denaro

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport