1 – ROMA, CHOC AL CINEMA: INVASIONE DI TOPI DURANTE LA PROIEZIONE PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA, EVACUATI 700 STUDENTI
James Perugia per www.leggo.it
topi al cinema barberini di roma 6
Erano andati al cinema Barberini di Roma per celebrare la Giornata della Memoria, 700 alunni tra i 13 e i 16 anni, accompagnati dagli insegnanti; è stata sicuramente una giornata che non dimenticheranno. Infatti, un'invasione di ratti, li ha messi in fuga. I ragazzi e gli insegnanti hanno abbandonato in tutta fretta il cinema. Uno scenario apocalittico che si è fatto realtà, questa mattina, proprio in uno dei punti più centrale della Capitale a piazza Barberini. Un cinema storico, a due passi da via Veneto, la strada della Dolce Vita. I ragazzi stavano vedendo il film Gli invisibili. Ma i topi, purtroppo, erano perfettamente visibili.
topi al cinema barberini di roma
Durante la proiezione i ragazzi si sono girati e si sono trovati davanti ad uno spettacolo agghiacciante: nel cinema c'erano decine di topi morti, catturati dalle trappole, ed altrettanti in fuga. Le 4 sale sono state fatte evacuare imemdiatamente, tra il panico generale. La struttura è stata chiusa e sono immediatamente stati chiamati i vigili quando erano le 10 di mattina. Sul posto sono poi arrivati gli uomini della Asl e della tutela ambientale.
topi al cinema barberini di roma 1
«Durante la proiezione, i ragazzi si sono accorti che a lato della sala c'erano dei topi morti nella trappole», racconta a Leggo Anna Maria Pizzolla, vice preside dell'Itc Calamandrei. «A quel punto ci hanno chiamato i professori che li accompagnavano ed abbiamo deciso che sarebbe stato più sicuro lasciare il cinema, anche se ci avevano offerto un'altra sala». La direzione del Barberini era desolata per l'acacduto: «Ci hanno offerto il rimborso dei biglietti e una nuova proiezione, prossimamente - conclude la Pizzolla - c'erano anche degli alunni disabili e si sono offerti di pagargli il taxi. Sono stati molto gentili».
topi al cinema barberini di roma 5
2 – ROMA, PRATI-CHOC: DAI CASSONETTI SPUNTA UNA COLONIA DI TOPI
Jacopo Belvisio per "www.ilmessaggero.it"
Una colonia di topi che, in rapida sequenza, sbuca dai cassonetti per trovare rifugio oltre la rete di plastica che separa la strada dal piazzale della stazione metro Cipro. E' quanto documenta un video girato la scorsa notte in via della Meloria, all'angolo con via Angelo Emo, a due passi dalla cupola di San Pietro e dai Musei Vaticani. Nel filmato, gli animali escono, quasi simultaneamente, da dietro le buste dell’immondizia, riversandosi frettolosamente sul marciapiede.
topi al cinema barberini di roma 2
I cittadini, spaventati e inorriditi dalla scena, si sono allontanati mentre la nutrita colonia di roditori, dopo aver trafugato i rifiuti in cerca di cibo, gli tagliava la strada. Topi che ormai da tempo hanno preso d’assalto la zona limitrofa alla stazione Cipro, spingendo i residenti a denunciare una situazione di invivibilità diffusa in tutto il quartiere, soprattutto a causa del degrado e dell’incuria dilaganti.
roma topi a prati
«Penso che la giunta Raggi si stia completamente dimenticando dei cittadini romani - scrive Roberto Riccardi, presidente Partito Roma Nord - e questo è il risultato. Le strade non si puliscono da sole, anche se la sindaca aveva pensato di farle ramazzare ai cittadini, i rifiuti non spariscono per magia e la presenza dei topi, ormai veri padroni dell’area, danno chiaramente l’idea di come si vive anche al centro».
topi al cinema barberini di roma 3
Non è la prima volta che i residenti del quartiere Prati-Trionfale denunciano condizioni al limite nella zona. Circa un mese fa, gli amministratori della pagina “Trionfalmente diciassette”, avevano inviato alcune foto all’assessore all’Ambiente Pinuccia Montanari - scattate in pieno pomeriggio in via Cipro - in cui diversi topi, usciti da tombini, mangiavano avanzi di cibo lasciati sull’erba.
GABBIANI TOPI ROMA TOPI ROMA 2 TOPI ROMA TOPI ROMA TOPI ROMA 3 rifiuti topi morti roma